Buonissimo
Seguici

Ricette con Lingua di vitello

È tra le frattaglie con il minor tenore di colesterolo e ricca di sali minerali, ha un sapore delicato. Ecco perché e come utilizzare la lingua di vitello. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la lingua di vitello in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La lingua di vitello fa parte dei taglio del quinto quarto del bovino, come la trippa, il fegato o il cuore e viene perciò classificata tra le frattaglie. È usata in particolare nella cucina peruviana, messicana e dell’America latina in generale.

Lingua di vitello, proprietà principali

La lingua di vitello ha un sapore delicato e si presta alla realizzazione di numerose ricette. Può essere lessata, affumicata, salmistrata o cotta in umido ed è buona per preparare bolliti e spezzatini. Per essere consumata, la lingua di vitello viene sottoposta a un periodo di frollatura, ossia un processo attraverso il quale le carni diventano adatte al consumo, acquisiscono morbidezza, e sviluppano sapori e profumi. Spesso si mangia accompagnata da salse anche piccanti.

Lingua di vitello, valori nutrizionali

La lingua di bovino è tra le frattaglie con il minor tenore in colesterolo. Cento grammi di questo alimento apportano circa 230 calorie, in gran parte grassi e proteine e una piccolissima dose di carboidrati. Contiene circa 64 grami di acqua e 119 mg di colesterolo. Ha anche una certa quantità di sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo.

Lingua di vitello, benefici e controindicazioni

La lingua di vitello, con il suo elevato contenuto di zinco, protegge la pelle dagli effetti nocivi dell’ambiente, rafforza il sistema immunitario e aiuta il corpo a sintetizzare le proteine. È considerata indicata anche per le persone che soffrono di diabete o di anemia. Può essere benefica anche per i bambini e le donne in gravidanza. A eccezione di intolleranze o allergie all’alimento, la lingua di manzo non presenta particolari controindicazioni, anche se un consumo eccessivo può portare problemi al fegato e ai reni.

  1. Torta di patate alla bergamasca
  2. Ricetta bollito misto
  3. Galantina di tacchino
  4. Ricetta bollito alla piemontese
  5. Piccoli pani farciti alla parigina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963