Buonissimo
Seguici

Ricette con Foglie di vite

Conosciute fin dall'antichità, le foglie di vite sono ricche di proprietà nutrizionali, perfette per involtini speciali e altre ricette conviviali Da scarto della pianta a preziosa risorsa dalle proprietà benefiche. Come usare la foglie di vite in cucina e come toccasana per la nostra salute

Da sempre la vite, oltre che per il vino, è coltivata anche per la produzione di foglie che fanno da contenitore (come involtini) di numerose ricette delle cucine del Medio Oriente e dell’Est Europa. In Grecia, ad esempio, si trovano nelle tradizionali mezedes, ovvero un misto di antipasti locali accompagnati solitamente da un bicchiere di Ouzo, un pasto conviviale da consumare in famiglia e nelle giornate di festa. Troviamo, quindi, la foglie di vite in diverse tradizioni culinarie come quella greca, libica, palestinese, turca, marocchina, egiziana e siriana.

Foglie di vite: proprietà principali

Prima di cibarsene, bisogna accertarsi che le foglie di vite siano per uso alimentare e provengano da coltivazione biologica, senza l’uso di diserbanti altamente nocivi per il nostro organismo. È importante, quindi, comprare sempre delle foglie di vite “certificate”. Attualmente, in Italia non si producono foglie di vite per l’alimentazione e pertanto si possono acquistare solo quelle provenienti dalla California.

Foglie di vite, valori nutrizionali

Classificate nella categoria “verdure”, le foglie di vite contengo 93 calorie ogni 100 grammi. Sono ricche di antociani, vitamina A, E, C, K, magnesio e tannini, sodio, potassio ma si trova anche ferro, calcio e fosforo. 

Foglie di vite, benefici e controindicazioni

Così come i mirtilli, le foglie di vite hanno un’alta concentrazione di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, particolarmente indicati per il trattamento delle pareti venose. Sono considerate un antiossidante naturale, combatte i radicali liberi e aiuta l’organismo contro l’invecchiamento della pelle, sostengono il sistema immunitario e stimolano la secrezione biliare a favore di una maggiore digeribilità. Sin dall’epoca dei Sumeri la vite rossa era considerata “l’erba della vita”, tanto da essere associata a una divinità e fu simbolo di immortalità ed eterna giovinezza.  Oltre a essere impiegate come ingrediente nelle ricette, le foglie di vite si possono assumere anche in infusione nelle tisane, come integratori o gocce di tintura madre sciolte in acqua.

  1. Petti di quaglia all'uva
  2. Pollo al sesamo
  3. Vino di assenzio
  4. Porcini alle foglie di vite
  5. Quaglie alle foglie di vite
  6. Pollo alla senegalese
  7. Ricetta anguilla ai ferri in foglie di vite
  8. Foglie di vite ripiene

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963