Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema spalmabile al cioccolato

È un ingrediente energizzante e gustoso che può essere usato in vari modi in cucina. Ecco perché e come utilizzare la crema spalmabile al cioccolato. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la crema spalmabile al cioccolato in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La crema spalmabile al cioccolato è l’ingrediente ideale per una colazione o una merenda golosa. Amata da grandi e piccoli in tutto il mondo, è utilissima anche per farcire torte e dolci di vario tipo. Può essere preparata solo con cioccolato, oppure con l’aggiunta di nocciole. Viene venduta solitamente in vasetti di vetro, ma è possibile realizzarla anche in casa con cioccolato, latte, zucchero e/o olio. C’è chi la mangia assoluta immergendo semplicemente il cucchiaio nel barattolo, chi preferisce spalmarla su una fetta di pane, su un toast, un muffin o una pita, qualsiasi sia il suo utilizzo, risulta sempre un’eccellente soluzione quando si ha voglia di qualcosa di dolce.

Crema spalmabile al cioccolato, proprietà principali

La crema spalmabile al cioccolato, come dice il nome stesso, è fatta principalmente di cioccolato, un alimento alleato del cuore e che fa bene anche all’umore. I maya chiamavano questo cibo “kakaw uhanal”, ossia “cibo degli Dei”. Il derivato del cacao si amalgama al latte che contiene proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali, tra i quali fosforo, magnesio e calcio, importanti per la formazione di ossa e denti. Vanno poi aggiunti zucchero o olio di semi, di palma o d’oliva. Non è particolarmente indicata per diete ipocaloriche perché un solo cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato contiene un’alta dose di zuccheri e grassi saturi che apportano un’ampia quantità di calorie

Crema spalmabile al cioccolato, valori nutrizionali

L’apporto calorico della crema spalmabile al cioccolato varia a seconda del tipo di cioccolato usato, se al latte, fondente o bianco e dagli ingredienti usati per realizzarla, per esempio zucchero o olio oppure se sono stati aggiunti grutti a guscio. Per esempio 100 grammi di crema spalmabile al cioccolato fondente forniscono circa 564 kcal, di cui una certa dose di grassi, carboidrati e proteine.

Crema spalmabile al cioccolato, benefici e controindicazioni

Morbida, cremosa e gustosa è estremamente utile per realizzare numerose ricette dolci e, in particolare, farcire dolci e dessert. La si può mangiare da sola o con del pane, oppure come ripieno di muffin e torte. L’importante è non esagerare nel consumo di questo alimento perché molto calorico. Dall’altro lato, il cioccolato contenuto nella crema ha un effetto antiossidante grazie ai flavonoide, è rilassante e antidepressivo perché aumenta la produzione di serotonina e ha un effetto particolarmente energizzante che riduce il senso di stanchezza e di affaticamento.

  1. crepes HEALTHY
  2. Ricetta Cheesecake alle fragole
  3. Frittelle di marroni al cioccolato
  4. Ragnetti golosi
  5. Torta al latte di mandorla e cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963