BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Colli Euganei DOC Rosso

Il Colli Euganei DOC Rosso è vino prodotto in Provincia di Padova, ottimo con salumi, pasta al ragù e carne bianca e rossa.

Colli Euganei DOC Rosso
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Veneto (Padova)
  • ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di carne, Pasta con carne

Colli Euganei DOC Rosso: origine, vitigni e principali informazioni

Il Colli Euganei DOC Rosso è vino prodotto in Provincia di Padova, la cui base ampelografica è composta per il 60% e 80% da uve merlot, più tra il 20% e il 40% da uve cabernet franc e/o cabernet sauvignon, barbera e raboso veronese.

Aree di produzione

La DOC Colli Euganei, come delinato dal disciplinare, è estesa nel territorio di 17 comuni, tra cui Arquà Petrarca, Este, Abano Terme e Torreglia, tutti situati nella Provincia di Padova. Questa specifica zona del padovano testimonia l’antichissima presenza di un arcipelago d’origine vulcanica emerso circa 130 milioni di anni fa, durante il Mesozoico, determinando nel terreno delle peculiarità geologiche che conferiscono alle uve caratteristiche organolettiche molto interessanti. Ciò si traduce in vini bianchi piacevolmente fruttati, talvolta aromatici, dai sapori intensi e fragranti.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino abbastanza carico. Il profilo olfattivo è vinoso, caratterizzato da gradevoli sentori di violetta. Al palato è secco, sapido, morbido e fine quanto vellutato, risultando di buon corpo nel complesso.

Abbinamenti

Il vino in questione presenta un’interessante affinità gastronomica. È ottimo in abbinamento a taglieri di salumi misti e ad antipasti di terra, come con piatti di pasta conditi con sughi e ragù. Si sposa bene poi con il pollo, specie allo spiedo, e in generale con la carne sia rossa che bianca.

  1. Costine di maiale alla griglia
  2. Fagiolini all'insalata
  3. Riso al forno
  4. Orecchiette con carciofi e salsiccia
  5. Insalata di tonno e fagioli
  6. Sajoer Kerrie
  7. Brovade
  8. Cavolo alla tirolese
  9. Purea di lenticchie
  10. Fave di Venere

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963