Buonissimo
Seguici

Come fare un uovo di Pasqua in casa

Per Pasqua, perché non provare a preparare un uovo di cioccolato fatto in casa? Scopri quali sono gli strumenti necessari e come farlo.

uovo di pasqua fatto in casa

Hai voglia di stupire i tuoi bambini con un uovo di Pasqua fatto in casa? Serviranno degli strumenti, ma il risultato è garantito. Puoi personalizzare un uovo di cioccolato fatto in casa in tanti modi diversi, sia esternamente, scegliendo il cioccolato e le decorazioni, sia internamente, dove potrai inserire il regalo che preferisci.

Per realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa è utile usare degli stampi, che velocizzano il lavoro e danno una forma liscia e perfetta all’uovo. In alternativa, è possibile utilizzare un semplice palloncino gonfiabile oppure le normali uova di gallina per creare piccoli ovetti di cioccolato.

Per quanto riguarda le decorazioni, il cioccolato si presta per essere guarnito con creme, glasse, pasta di zucchero ed altri elementi che si possono preparare e lavorare con accessori da cucina in silicone o in altri materiali.

Infine, puoi confezionare il tuo uovo di Pasqua fatto in casa come preferisci, usando materiali colorati come carta velina o pellicola con nastri, per esprimere al meglio la tua creatività.

Ma quali sono gli strumenti necessari per realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa?

Stampi per fare un uovo di Pasqua in casa in silicone

Il silicone viene spesso utilizzato per la produzione di stampi da cucina perché è un materiale flessibile, antiaderente e resistente alle alte temperature. Si tratta di un materiale estremamente flessibile e per questo troviamo in commercio anche gli stampi per uova di Pasqua fatte in casa in silicone.

Infatti, gli stampi di questo materiale possono essere utilizzati per realizzare forme di cioccolato, poiché il silicone è antiaderente e questo aiuta a staccare l’uovo quando si è raffreddato ed è pronto per essere decorato o guarnito.

Questi stampi sono facili da pulire, per cui sono riutilizzabili molte volte consecutive per produrre più uova di Pasqua.

In commercio si trovano stampi in silicone per più uova, così da realizzare più ovetti di piccole dimensioni, da 4, da 6 o più.

Ad esempio, con i due stampi LGZIN in silicone è possibile realizzare ben 12 ovetti di cioccolato in una sola volta, avendo una capacità su singolo vassoio di 6 uova. Realizzato in silicone alimentare puro al 100%, questo stampo è flessibile, molto morbido e resistente, facile da pulire e non si deforma.

LGZIN stampi in silicone

LGZIN stampi in silicone

Ci sono inoltre degli stampi per creare un uovo di Pasqua grande, da lavorare singolarmente, come lo stampo Tuelaly che permette di creare un uovo di 18cm x 14,5 cm.

stampo Tuelaly

stampo Tuelaly

Infine, ci sono degli stampi per uova di Pasqua in silicone con rilievi e decorazioni particolari, per un effetto sorprendente e non convenzionale.

Lo stampo di grandi dimensioni di Peng Fang permette di realizzare un uovo di Pasqua con un interessante rilievo in dettagli squadrato molto particolare.

stampo di grandi dimensioni Peng Fang

stampo di grandi dimensioni Peng Fang

Stampi per fare un uovo di Pasqua in casa in termoplastiche

Ci sono dei materiali alternativi al silicone che vengono usati in cucina per realizzare stampi per fare un uovo di Pasqua in casa in termoplastiche, come il nylon e il policarbonato, usati spesso anche per i contenitori in genere.

Il nylon è spesso usato per produrre utensili da cucina come spatole, mestoli e pinze, poiché è resistente al calore, agli urti e non graffia. Nel caso degli stampi per uova di Pasqua in nylon, troviamo diverse alternative online, soprattutto sugli stampi di uova singole e di grandi dimensioni.

SILIKOMART – SK 4000 è uno stampo termoformato in PET riutilizzabile per un uovo alto circa 21 cm realizzato proprio in nylon.

SILIKOMART – SK 4000

SILIKOMART – SK 4000

Il policarbonato, invece, viene utilizzato per la produzione di contenitori per alimenti come bottiglie, tazze e scatole per il pranzo, poiché è resistente agli urti e al calore. Questo materiale è anche trasparente, il che lo rende una scelta popolare per usarlo come materiale per lo stampo di uova di Pasqua.

Decora 0050060 è uno stampo per uova in policarbonato da 500 grammi che permette di creare un grande uovo di Pasqua con comode guide posizionate agli angoli che permettono di incastrare 2 stampi tra loro.

Decora 0050060

Decora 0050060

Accessori per decorare l’uovo di Pasqua fatto in casa

Ci sono diversi utili accessori per decorare l’uovo di Pasqua fatto in casa che consentono di mettere in gioco tutta la propria creatività e lavorare il cioccolato per un risultato personalizzato e di grande effetto.

Uno di questi è la sac à poche, che ti permette di creare disegni e forme dettagliati potendo controllare con precisione il flusso di cioccolato.

Le sac à poche riutilizzabili e lavabili come MXTIMWAN sono sicuramente comode per essere impiegate non solo a Pasqua ma in qualsiasi momento dell’anno in cui tu voglia realizzare un dolce personalizzato.

MXTIMWAN | sac a Poche

MXTIMWAN | sac a Poche

Anche i pennelli per cioccolato possono essere molto utili per applicare il cioccolato fuso sugli stampi o per realizzare decorazioni direttamente sull’uovo di Pasqua, come il decoration set di PiniceCore.

PiniceCore decoration set

PiniceCore decoration set

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963