Buonissimo
Seguici

Come fare un uovo di Pasqua in casa

Per Pasqua, perché non provare a preparare un uovo di cioccolato fatto in casa? Scopri quali sono gli strumenti necessari e come farlo.

uovo di pasqua fatto in casa

La Pasqua è un momento di festa che porta con sé una tradizione culinaria molto amata: l’uovo di Pasqua. Se quest’anno desideri aggiungere un tocco personale alla tua celebrazione, perché non provare a realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa? L’attività è divertente e ti dà anche la possibilità di personalizzare il tuo dolce di cioccolato con decorazioni e sorprese a tua scelta. Con i nostri consigli puoi scoprire come è facile preparare un uovo di Pasqua fatto in casa, segui i passaggi e procurati il materiale necessario per la decorazione. Se vuoi stupire grandi e piccini, ti servono gli strumenti per personalizzare un uovo di cioccolato fatto in casa sia esternamente, scegliendo il cioccolato e le decorazioni, sia internamente, dove potrai inserire il regalo che preferisci.

La ricetta per l’uovo di Pasqua fatto in casa

Per preparare l’uovo, puoi scegliere tra cioccolato fondente, al latte o bianco, a seconda dei tuoi gusti, ma l’importante è che si tratti di cioccolato di qualità. Ecco i passaggi principali.

Tempera il cioccolato

Prima di mettere il cioccolato nello stampo, devi scioglierlo e devi anche temperarlo, questo significa che devi effettuare dei passaggi a temperature precise. Puoi sciogliere il cioccolato fondente a circa 48-50° con la tecnica a bagnomaria, facendo molta attenzione che non entri nemmeno una goccia di acqua nel cioccolato. Una volta sciolto, puoi versare il cioccolato su una superficie di lavoro pulito adatta, come il piano di acciaio o il piano di marmo. Spalma il cioccolato aiutandoti con una spatola, fino a quando non arriva a una temperatura di circa 27-28°. Versa il cioccolato nella ciotola e mettilo nel microonde per riportarlo alla temperatura di 30°. Per evitare che si scaldi oltre, scalda per pochi secondi alla volta, basta tre o quattro secondi. Perché se il cioccolato supera la temperatura devi ripetere il procedimento dall’inizio.

Prepara lo stampo

Quando il cioccolato è temperato, puoi spennellare lo stampo. Realizza un primo strato e fai asciugare sopra una griglia così che possa gocciolare liberamente. Quando il cioccolato diventa opaco significa che è asciutto ed è possibile procedere con un secondo strato. In tutto, per fare un uovo di Pasqua grande, servono tre strati di cioccolato.

Attenzione, tra uno strato e l’altro, usa la spatola per pulire i bordi dello stampo da eventuali residui di cioccolato.

Finito anche l’ultimo strato, devi lasciare riposare per alcune ore l’uovo di Pasqua a temperatura ambiente, in modo che si solidifichi e che si stacchi da solo dalla parete dello stampo.

Assemblaggio

Per saldare l’uovo di Pasqua che hai realizzato, non devi fare altro che riscaldare leggermente i bordi delle due metà per farle aderire, avvicinale e uniscile delicatamente per formare l’uovo. Ovviamente, ricordati di farlo solo dopo aver appoggiato dentro una metà la sospirata sorpresa personalizzata.

Decorazione

Per decorare l’uovo di Pasqua fatto in casa, utilizza coloranti alimentari. Devi solo creare una ghiaccia reale mescolando, senza montare, albume, limone e zucchero velo. Successivamente, aggiungi il colorante naturale, mescola e riempi una sac à poche con la quale puoi realizzare scritte o disegni, per avere decorazioni uniche che personalizzano l’uovo di cioccolato fatto in casa.

Cosa usare

Per realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa avrai bisogno di alcuni strumenti essenziali. Per monitorare la temperatura del cioccolato durante la prima fase, che è quella cruciale, della preparazione dell’uovo di Pasqua fatto in casa, ti serve un termometro alimentare. ThermoPro TP516, con lettura istantanea e sonda lunga, utilizzabile anche durante la cottura di altri cibi e la frittura, è perfetto per aiutarti ad avere sotto controllo la temperatura del cioccolato mentre lo temperi prima di versarlo nello stampo.

ThermoPro TP516 Termometro alimentare

ThermoPro TP516 Termometro alimentare

Gli stampi per uova di Pasqua sono disponibili in varie dimensioni, e sono indispensabili per dare la forma all’uovo. Puoi scegliere tra gli stampi in silicone lisci come lo Stampo SK 4000 di Silikomart perfetto per preparare l’uovo di cioccolato fatto in casa grande e perfetto come un uovo di pasticceria, pronto per essere decorato oppure incartato direttamente senza toccare la superficie perfettamente liscia.

Stampo SK 4000 di Silikomart

Stampo SK 4000 di Silikomart

Oppure puoi optare per uno stampo in silicone termoformato come gli Smiling Eggs di Silikomart per dare alle uova di Pasqua fatte in casa delle originali sagome in 3D. Puoi scegliere dagli stampi di uova sorridenti a quelle corredate da orecchie di coniglio, le possibilità sono tante e ti permettono anche di abbinare due tipi di cioccolato diversi. Questa è un’opzione ottima per chi ha già acquisito dimestichezza con l’arte di preparare le uova di Pasqua fatte in casa.

Stampi in silicone TERMOFORMATI by Silikomart

Stampi in silicone TERMOFORMATI by Silikomart

Per preparare lo stampo con il cioccolato temperato hai bisogno di pennello e spatola: il primo ti serve a stendere con cura il cioccolato fuso, strato dopo strato, la seconda è necessaria per rimuovere le piccole sbavature di cioccolato prima di fare asciugare e sgocciolare le due metà dell’uovo di Pasqua fatto in casa. È di Livaia il set di utensili in silicone perfetto allo scopo perché composto proprio da spatola di silicone e pennello da cucina resistenti al calore.

Set Utensili cucina in silicone LIVAIA

Set Utensili cucina in silicone LIVAIA

Se vuoi decorare l’uovo di Pasqua fatto in casa e mettere in luce tutta la tua creatività con la decorazione, procurati diversi beccucci per la sac à poche, che ti permettono di creare disegni e forme dettagliate. Nel set Wenburg Sacapoche per Dolci Premium  trovi 7 diversi beccucci e la sac a poche in cotone resistente che potrai usare anche per la decorazione di torte e biscotti oltre che con le uova di cioccolato.

set Wenburg Sacapoche per Dolci Premium

set Wenburg Sacapoche per Dolci Premium

Trucchi e consigli

Se non ti senti a tuo agio con il pennello, puoi colare il cioccolato nello stampo, e ruotarlo in modo che vada a coprire tutta la superficie interna in modo uniforme. Ricordati, però, che in questo modo possono crearsi delle bolle d’aria, per evitarlo, con la mano puoi dare delle leggere botte contro il fondo dello stampo.

Disegnare non è il tuo forte? Non rinunciare alle decorazioni, con il beccuccio della sac a poche puoi anche solo scrivere un nome, una frase, un augurio o disegnare uno Smile.

Conservazione

Per conservare al meglio il tuo uovo di Pasqua fatto in casa, riponilo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta. Puoi conservarlo più a lungo se, dopo averlo spezzato, lo chiudi in un contenitore ermetico.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963