Buonissimo
Seguici

Una pera al giorno toglie i chili di torno

È emerso che il consumo quotidiano di una pera aiuta notevolmente a migliorare e a mantenere la linea

Una pera al giorno toglie i chili di torno

Negli ultimi anni sono stati svolti vari studi, secondo i quali è emerso che il consumo quotidiano di una pera aiuta notevolmente a migliorare e a mantenere la linea. Ad affermarlo è la Louisiana State University secondo cui chi consuma abitualmente questo frutto ha una massa grassa inferiore a chi non ne consuma.

A rendere pubblico lo studio è stata la rivista americana Nutrition and Food Science. I dietisti e i nutrizionisti degli USA hanno tenuto conto di una vasta quantità di dati che sono stati accumulati nel corso di 9 anni e che ha coinvolto quasi 25.000 persone di almeno 19 anni. Il dato principale che è emerso è che coloro che consumavano mediamente una pera al giorno risultavano sempre più magri a livello di massa grassa rispetto a coloro che non la consumavano, tenendo conto anche di sesso ed età.

Il dato è molto interessante, a quanto affermato dagli autori della ricerca, perché il campione di individui preso in considerazione assumeva giornalmente una quantità simile di calorie e svolgeva tendenzialmente la stessa quantità di attività fisica. Ciò vuole dire che, a parità di calorie ingerite e di sport praticato, chi mangia una pera ogni tanto tende a restare magro. È probabile che il motivo stia nel fatto che la pera contiene numerose fibre, le quali aiutano la digestione e stimolano il senso di sazietà, sinonimi di basso consumo calorico.

​La pera, tanti sali minerali in un morso

Il motivo di questa forte azione dimagrante è legato alla forte presenza di fibre nel frutto, soprattutto nella sua buccia, che porta al precedentemente nominato duraturo senso di sazietà. In aggiunta, la pera contiene anche diversi amminoacidi, come l’acido aspartico, l’acido glutammico, l’alanina e la cistina.

Il frutto abbonda di potassio, un minerale indispensabile all’organismo, perché contribuisce a far rimanere in salute il sistema nervoso, quello linfatico e i reni: il corpo umano tende ad assimilare il potassio proprio attraverso la dieta, ecco perché le pere non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, specialmente se soffriamo di ipertensione o di problemi all’apparato cardiovascolare.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963