Buonissimo
Seguici

Il dolce preferito della Regina d'Inghilterra

La sovrana più longeva del Regno Unito non ha mai nascosto la sua passione per i dolci, ma c'è una torta che più di tutte preferisce: un tripudio di cioccolato che non ha bisogno di cottura in forno.

I dolci della Regina d'Inghilterra

Oltre a ricoprire il mandato più lungo di qualsiasi regnante britannico, la Regina Elisabetta è famosa per la sua longevità. 96 anni il prossimo 21 aprile, la sovrana del Regno Unito oltre ad avere degli ottimi geni si aiuta conducendo uno stile di vita sano, tradito solamente da quel vizio diventato ormai famoso: il dolce. Davanti a un dessert cede anche lei: sono gli zuccheri il suo punto debole che continuano ad avere la meglio anche di fronte a caviale e tagli di carne costosi. La sua torta preferita è al cioccolato, si chiama Chocolate Biscuit Cake e non ha bisogno di cottura (ecco una ricetta di torta senza forno). A rivelare questa abitudine a corte, l’ex chef di sua Maestà, Darren McGrady, che a lavorato a corte per ben 15 anni. Questa torta di biscotti al cioccolato è di gran lunga quella che la Regina preferisce per sorseggiare il suo tè delle 5pm, l’unica "che mangia finché non è finita", la stessa che fu preparata in occasione del matrimonio del principe William, come ha rivelato ai tempi il cuoco di palazzo, oggi una celebrità in Texas.

Come si prepara la Chocolate Biscuit Cake

Ingredienti per la torta: mezzo cucchiaio di burro per ungere la teglia, 227 grammi di biscotti, 113 grammi di burro ammorbidito, 113 grammi di zucchero semolato, 113 grammi di cioccolato fondente, 1 uovo.

Ingredienti per la glassa: 227 grammi di cioccolato fondente per la copertura, 28 grammi di cioccolato per la decorazione.

Procedimento: Ungere la teglia con il burro; sbriciolare a mano i biscotti; mescolare burro e zucchero; sciogliere il cioccolato fondente e aggiungerlo al composto burroso; incorporare l’uovo e poi i pezzi di biscotti; versare tutto nella tortiera e lasciare raffreddare in frigo per almeno 3 ore, tirarla fuori dal frigo e lasciare riposare; nel mentre, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria; versare il cioccolato fuso sulla torta aiutandosi con una spatola per distribuire sulla superficie e i lati; una volta ricoperta, lasciare raffreddare e usare il cioccolato rimasto per decorare la parte superiore della torta.

Recipe by courtesy of The Royal Chef, alias Darren McGrady.

Dopo il pollo per l’incoronazione, cercasi pudding reale

Sebbene la Chocolate Biscuite Cake sia il dolce preferito della Regina Elisabetta II, in occasione del Giubileo di Platino che si svolgerà il prossimo giugno è stato indetto un concorso per trovare il miglior pudding reale da dedicare alla sovrana. Dopo il pollo dell’incoronazione con il quale fu festeggiata nel 1953, questo contest è stato indetto insieme a Fortnum and Mason ed è aperto a tutti i cittadini britannici che abbiano compiuto 8 anni. La scelta è ricaduta sul dolce inglese più tradizionale che ci sia, un classico che ha anche una versione natalizia la cui ricetta viene tramandata di famiglia in famiglia. A Windsor non c’è Natale senza Christmas Pudding, una preparazione tipica a base di mandorle e frutta candita, introdotta nell’800 grazie al marito della Regina Vittoria, altra regnante molto golosa, dolce che la Queen ama flambé e inumidita con brandy. Qui la nostra ricetta.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963