Buonissimo
Seguici

Come fare gli zoodles perfetti

Scopri come preparare gli spaghetti di verdure: quali verdure utilizzare per ottenere la migliore consistenza e come tagliarle per spaghetti perfetti.

spaghetti di verdure

Quando cerchi un’alternativa creativa e salutare alla pasta puoi preparare gli spaghetti di verdura. In pratica si tratta di utilizzare le verdure fresche e tagliarle come se fossero dei tradizionali spaghetti di grano. Difficile? Abbastanza se devi farlo a mano libera, facilissimo invece se ti circondi dell’attrezzatura adatta allo scopo.

Come preparare gli spaghetti di verdure

Per iniziare, devi scegliere le verdure adatte alla spiralizzazione, come zucchine, carote, barbabietole o cetrioli, ma soprattutto devi munirti di uno spiralizzatore di verdure.

Lo spiralizzatore è uno strumento da cucina che consente di tagliare le verdure in filamenti sottili che si avvolgono su loro stessi come spirali o, meglio, come nidi di pasta. Ecco perché si usano per preparare i noodle di verdura tra cui i famosi zoodles, che non sono altro che dei gustosi spaghetti di zucchine.

Per lavorare comodamente, conviene scegliere uno spiralizzatore di verdure per creare spaghetti o linguine, comodo da maneggiare come Sedhoom Direct Spiralizzatore di Verdure 4 in 1. Questo modello è dotato di un utile blocco ventosa per aderire al piano di appoggio e di una comoda manovella per azionare le 4 lame in acciaio inossidabile che affettano le verdure e le trasformano in filamenti sottili come spaghetti. Le lame resistente all’uso e alla ruggine si possono riporre nello apposito scomparto dopo ogni uso.

Sedhoom Direct Spiralizzatore di Verdure

Sedhoom Direct Spiralizzatore di Verdure

Oltre ai modelli economici e compatti esistono anche le versioni elettriche, che offrono un’alternativa più confortevole per chi non ha forza nelle mani o semplicemente vuole lasciare fare tutto al robot.

BEPER 90.200 è un affettaverdure a spirale elettrico, con due coni di lame diverse per poter fare gli spaghetti e anche le tagliatelle. Usarlo è semplicissimo: devi solo inserire la verdura nell’imbuto e poi avviare l’apparecchio che, senza alcuna fatica, trasforma in noodle anche la verdura con la buccia più dura.

BEPER 90.200 Affettaverdura a Spirale

BEPER 90.200 Affettaverdura a Spirale

Dopo avere tagliato le verdure a spirale, puoi lessarle per ammorbidirle e renderle più simili alla pasta e quindi condirle, oppure puoi cuocerle direttamente nel sugo. Una volta che hai pronti i tuoi nidi di spaghetti di verdure devi solo scegliere quale ricetta sperimentare per stupire gli ospiti e ingolosire anche i bambini che non amano la verdura.

Le migliori ricette di zoodles

Gli spaghetti di verdura, e soprattutto quelli di zucchine, sono diventati un’alternativa popolare e salutare alla pasta tradizionale, perché offrono l’occasione per ridurre i carboidrati e rendere più appetitoso un inaspettato piatto di verdura. La versatilità degli spaghetti di verdura, che si possono tagliare anche in formato più largo, rendendole simili a tagliatelle, è dovuta anche al sapore delicato di questi ortaggi che si sposano bene accostati a condimenti e ingredienti diversi. Ecco alcune delle migliori ricette di spaghetti di verdure che puoi preparare per trasformare zucchine e altri ortaggi in deliziosi primi piatti, dalle opzioni leggere e estive a piatti più sostanziosi e caldi.

Spaghetti di zucchine con gamberi

Un piatto elegante e ricco di sapori, perfetto per una cena speciale o per quando desideri qualcosa di leggero, ma che dia soddisfazione. Con questa ricetta facilissima degli spaghetti di verdura puoi preparare in pochi minuti un primo piatto sfizioso, sfruttando l’accostamento di sapori perfetto tra i gamberi freschi e le zucchine di primavera.

Spaghetti di zucchine con pesto di avocado

Questa ricetta degli zoodles unisce la cremosità dell’avocado con il basilico aromatico per creare un pesto unico ed esotico. Gli spaghetti di zucchine diventano la base perfetta per un condimento vellutato e ricercato offrendo la ricetta per un primo piatto originale, perfetto anche per le occasioni speciali.

Spaghetti di carote con i funghi

Per chi cerca un’alternativa ai classici zoodles di zucchine, gli spaghetti di carote offrono una dolcezza terrosa che si abbina splendidamente con la ricchezza dei funghi. Questa ricetta è un’ottima scelta per un primo piatto che sorprende con la sua texture avvolgente e la profondità di sapore. Il bello è che devi solo preparare una crema di funghi rapidissima: dopo avere saltato in padella per dieci minuti i funghi con olio e aglio, sala e frulla aggiungendo un pochino di latte e di maizena. Tieni da parte qualche funghetto da usare per decorare gli spaghetti di verdura conditi con la vellutata crema di funghi.

Spaghetti di cetriolo con pomodorini e feta

Ideale per i giorni più caldi, questa ricetta è fresca, leggera e incredibilmente semplice da preparare. Riscalda in padella capiente l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungi i pomodorini divisi a metà e rimuovi l’aglio. Fai cuocere per qualche minuto, unisci una manciata di olive nere e togli dal fuoco. Versa il sughetto sopra gli spaghetti di cetriolo, incorpora la feta tagliata a dadini e qualche fetta di menta. Puoi anche preparare tutta la ricetta a crudo, e servire questo piatto di spaghetti di verdura rinfrescante e gustoso per un pranzo estivo.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963