Buonissimo
Seguici

La ricetta dei biscotti Dalgona diventa virale

La serie televisiva Squid Game ha creato un cult di pasticceria e su internet sta spopolando la ricetta di questi biscotti coreani. Richiestissimi in tutto il mondo, sono semplici da rifare a casa con soli due ingredienti: zucchero e bicarbonato

i biscotti coreani che stanno facendo impazzire il web

La ciambella di Homer Simpson, gli spinaci di Braccio di Ferro, gli spaghetti mangiati con le mani da Totò nel suo film "Miseria e Nobiltà". Sono tutte scene che abbiamo impresse nella nostra mentre, trasmesse alla televisione o postate sulle bacheche social che contribuiscono a fare diventare mito un piatto. Nelle ultime settimane si è innescato il medesimo processo con i Biscotti Dalgona e chi ha già divorato la prima stagione di Squid Game lo sa bene.

Dopo il tormentone il tormentone di blogger e influencer dello scorso anno sul caffè coreano dalgona, caffellatte coreano al gusto di mou, la serie rivelazione di Netflix ha innescato un meccanismo di dipendenza per questi particolari quanto semplicissimi biscotti tipici dello street food sudcoreano. Se in Giappone dalla scorsa primavera ha impazzato la moda del  maritozzo in Italia è il momento di questi dolcetti orientali, conosciuti anche con il nome di Ppopgi, i quali per anni sono stati associati alla povertà e che adesso stanno andando letteralmente a ruba. Nella serie televisiva 456 persone che versano in serie difficoltà economiche sono state selezionate per partecipare a una maratona di giochi che rimandano alla nostra infanzia, per accaparrarsi un ricco montepremi. Come il tiro alla fune o 1,2,3 stella, il gioco dei Dalgona è una delle tante prove che sfida i concorrenti a ritagliare la sagoma centrale del biscotto senza romperlo. Sulla forma spazio alla creatività anche se nella serie se ne trovano solo quattro: cerchio, triangolo, stella e ombrello. Il gioco citato da Squid Game prende spunto dalla realtà citando scene di vita quotidiana in cui i bambini per strada cercano di riuscire nell’impresa di scontornare il biscotto senza danneggiarlo per averne un altro in omaggio.

Come si prepara il dolce coreano del momento

Una ricetta che più semplice proprio non si può: occorrono solo zucchero e bicarbonato. Si inizia col mettere sul fuoco un pentolino di zucchero fino a farlo caramellare lentamente e si procede aggiungendo un pizzico di bicarbonato continuando a mescolare. Quando il composto sarà ben amalgamato versarlo su carta stagnola per schiacciarlo con un piatto e inciderlo a piacere con una formina per biscotti. Lasciare raffreddare e il gioco è fatto! Uno tira l’altro: il consiglio è di consumarli al momento.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963