Seguici

Pompelmo: un frutto pericoloso per le sue interazioni farmacologiche

Sapevi che il pompelmo può lasciare l'amaro in bocca non solo per il suo sapore. Scopri le interazioni farmacologiche di questo alimento.

Pompelmo e interazioni

Il pompelmo è un frutto succoso e dal sapore unico, non proprio apprezzato da tutti me noto per le sue proprietà nutritive e il suo contributo alla salute generale dell’organismo. Come tutti gli agrumi, anche il pompelmo è ricco di vitamina C e altre molecole antiossidanti per l’organismo. Tuttavia, molti potrebbero non essere a conoscenza delle sue interazioni con alcuni farmaci. In questo articolo, esploreremo il pompelmo, i suoi benefici per la salute e le sue possibili interazioni farmacologiche, che lo rendono uno degli alimenti più famosi per l’interazione "cibo-farmaci".

Cos’è il pompelmo?

Chiamato scientificamente Citrus paradisi, il pompelmo è un frutto che appartiene alla famiglia delle Rutacee e al genere Citrus. Con il suo colore giallo-rosato e il suo sapore amaro, fa parte gruppo degli agrumi. Presenta una polpa molto succosa, che presenta toni di dolcezza e per questo viene usato anche per la spremitura. Il pompelmo deriva tra l’ibridazione tra l’arancio dolce ed il pomelo.

Questo frutto viene sempre più utilizzato all’interno di ricette dolci e salate, come il pompelmo alle noci, oppure le tagliatelle al pompelmo, o ancora insalata di quinoa e pompelmo. Il succo del pompelmo viene usato anche in cocktails e bevande, come il pompelmo bellini oppure il frullato di zenzero e pompelmo.

Valori nutrizionali del pompelmo:

Ecco una tabella approssimativa dei valori nutrizionali del pompelmo per 100 grammi di frutto:

Nutriente Quantità
Calorie 32 kcal
Proteine 0,63 g
Grassi 0,1 g
Carboidrati 8,08 g
Fibre 1,1 g
Zuccheri 6,89 g
Vitamina C 31,2 mg
Vitamina A 6 µg
Vitamina B6 0,053 mg
Calcio 12 mg
Ferro 0,08 mg
Potassio 135 mg
Magnesio 9 mg
Fosforo 8 mg
Acqua 90,89 g

Benefici del pompelmo:

Il pompelmo è un frutto estremamente ricco di vitamina C, molecole antiossidanti e altre sostanze molto nutritive che possono contribuire alla salute del sistema immunitario, al benessere della pelle e della salute in generale. La vitamina C, infatti, aiuta a stimolare la produzione endogena di collagene, fondamentale per la cute e per i capelli. È anche una fonte di fibre, che possono favorire la salute digestiva e aiutare a mantenere un peso corporeo sano. Bisogna però ricordare che l’apporto di fibre dei frutti viene conservato se l’alimento di mangia intero (parti edibili) e non sottoforma di spremute, estratti o centrifughe.

Le interazioni farmacologiche del pompelmo:

Il pompelmo è uno dei casi più famosi di interazione "alimento-farmaco" contiene una classe di composti noti come furanocumarine, che possono interferire con l’enzima CYP3A4 nel fegato. Questo enzima è coinvolto nel metabolismo di molti farmaci, quindi consumare pompelmo o bere succo di pompelmo può influenzare la velocità con cui il corpo metabolizza alcuni farmaci. Questo può portare a livelli più alti di farmaco nel sangue, aumentando il rischio di effetti collaterali o reazioni tossiche avverse. Negli Stati Uniti quasi il 14% della popolazione beve pompelmo durante la giornata e questo può interferire con circa il 50% dei principali farmaci prescritti per i bisogni della popolazione generale. Per questo, di seguito sono state riportate alcune categorie di farmaci largamente utilizzate e che possono subire l’interazione con il pompelmo:

  • Statine per il colesterolo, come atorvastatina e simvastatina
  • Alcuni antibiotici, come eritromicina e claritromicina
  • Farmaci per la pressione sanguigna, come felodipina e nifedipina
  • Farmaci per il trattamento dell’HIV, come indinavir e saquinavir

Per evitare potenziali interazioni tra farmaci e pompelmo, è consigliabile consultare il proprio medico o un farmacista prima di consumare pompelmo o succo di pompelmo mentre si sta assumendo farmaci. In alcuni casi, potrebbe essere necessario evitare completamente il consumo di pompelmo durante il trattamento con determinati farmaci oppure distanziarne l’assunzione rispetto al consumo del frutto nelle sue varie forme.

È importante essere consapevoli di queste interazioni e consultare un professionista della salute prima di consumare pompelmo mentre si assumono farmaci. Con la giusta precauzione, è possibile godere dei benefici del pompelmo senza compromettere la sicurezza del trattamento farmacologico. Per approfondire le tipologie di farmaci interessate da questo tipo di interazione, si può consultare la tabella contenuta nel link presente tra le fonti bibliografiche.

 

Fonti bibliografiche:

Sito Sefap

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963