Buonissimo
Seguici

I migliori paioli per polenta da comprare nel 2023

La polenta è una delle specialità più amate dell'inverno, e non solo: scopri quali sono i migliori paioli elettrici da acquistare e come usarli.

paiolo per polenta

Il paiolo per polenta è lo strumento fondamentale per preparare questo piatto invernale dal gusto inconfondibile e delizioso. Spesso i paioli per polenta sono forniti di strumenti accessori che supportano la preparazione della polenta, rendendola più rapida e comoda. Anche i modelli classici in rame si sono evoluti in modelli elettrici, con manici ulteriori a supporto e mescolatori automatici. Vediamo allora tutto ciò che c’è da sapere sul paiolo per polenta!

Cos’è un paiolo per polenta?

Il paiolo per polenta è una pentola specifica per preparare questo piatto, nasce in rame e può avere una forma classica oppure a tronco di cono con fondo piatto, ma possiamo trovare anche modelli elettrici e in ghisa, persino per fornelli a induzione.

Per capire come scegliere il miglior paiolo per polenta, bisogna prima verificare dove verrà utilizzato, sul gas o sui fornelli a induzione? Questo limiterà la scelta ad una o all’altra categoria, quindi il materiale della pentola cambierà in base a questo elemento.

Poi bisogna considerare in che occasione si cucina di solito la polenta: per tante persone? O solo per un paio? Questo incide sulle dimensioni del paiolo, è inutile prenderne uno troppo grande per poca polenta e viceversa con un modello troppo piccolo il rischio è di dover preparare in più tranche la polenta.

Il design nel tempo è cambiato leggermente rispetto alla sua forma originale. Anticamente il suo design era svasato, con fondo bombato e un solo manico arcuato per poter essere appeso al focolaio. Col tempo sono stati realizzati modelli con un fondo piatto e due manici, uno lungo e uno corto, per poter essere facilmente utilizzati con i fornelli sia a gas che elettrici.

Tipi e materiali per il paiolo

Il paiolo oggi si trova in tanti tipi e materiali diversi. Quello originale, il paiolo in rame, vede una versione tradizionale con cui si cucina ancora oggi anche nei ristoranti e locali tipici. Infatti, il rame è un ottimo conduttore di calore, impedisce che i cibi si attacchino e brucino e diffonde il calore in modo omogeneo.

I paioli in rame oggi disponibili sul mercato, in realtà, dispongono anche di un mescola polenta con motore elettrico ​​che tramite una pala integrata garantisce una cottura omogenea ed evita a chi la prepara di essere sempre presente ai fornelli.

La tecnologia ha permesso di avere a disposizione anche il paiolo elettrico fornito di un motorino alimentato dalla corrente. Si possono trovare modelli in rame con braccio metallico che si muove lentamente per una cottura senza grumi. A volte in questi modelli è presente anche un elemento di metallo che regge la conca di rame, il motorino e la sua pala così da garantire un appoggio solido.

Nel caso dei fornelli a induzione, invece, la scelta ricade inevitabilmente sul paiolo per polenta in alluminio o in acciaio inox. I paioli elettrici di ultima generazione, infatti, possono essere utilizzati anche per la cottura a induzione, assicurando la massima libertà in cucina.

Infine, i paioli in ghisa permettono una cottura lunga e a fuoco basso con calore costante, ottimo sistema per la riuscita di una buona polenta. La ghisa è un materiale più resistente e pesante rispetto al rame ma garantisce una cottura altrettanto costante. È più economico ma potrebbe presentare una maggiore difficoltà di pulizia.

Perché la polenta si fa nel paiolo di rame?

La polenta tradizionalmente si fa nel paiolo di rame perché questo metallo ha un’ottima conducibilità termica, il che significa che si riscalda rapidamente e uniformemente. Questa caratteristica è particolarmente importante nella preparazione della polenta, poiché richiede una cottura lenta e continua per evitare grumi e bruciature. Il rame consente di controllare meglio la temperatura durante il processo di cottura e può contribuire a dare un sapore distintivo alla polenta.

Naturalmente, la polenta può essere cotta anche in altri materiali, come l’acciaio inossidabile o la ghisa. Tuttavia, il paiolo di rame rimane la scelta tradizionale e preferita da molti appassionati di polenta.

I migliori paioli da acquistare

Paiolo in rame con motore elettrico Ardes

I paioli in rame oggi disponibili sul mercato possono avere un mescola polenta con motore elettrico, che facilita il processo di mescolatura che può essere stancante e noioso. Una pala integrata garantisce inoltre una cottura omogenea: è il caso del paiolo in rame Ardes, che presenta un motore automatico da quasi 2 giri al minuto fissato per attacco a baionetta e si collega alla corrente elettrica tramite cavo.

Paiolo in rame con motore elettrico Ardes

Paiolo in rame con motore elettrico Ardes

Mescolatore automatico BEPER BP.961

Il paiolo elettrico solitamente ha un basso consumo energetico e si può utilizzare sia a caldo che a freddo. Questo elettrodomestico è molto utile per mescolare anche altre pietanze come nel caso del mescolatore automatico BEPER BP.961, che con i suoi 2 livelli di velocità e doppia clip per il fissaggio a pentole con un diametro di 15-25 cm si presta per essere usato con la maggior parte delle pentole standard e per una grande varietà di ricette.

BEPER BP.961 Mescolatore Automatico

BEPER BP.961 Mescolatore Automatico

Paiolo in acciaio inox per induzione Ardes

Con i fornelli a induzione occorre usare un paiolo in alluminio o in acciaio inox, in quanto sono materiali ferromagnetici, che sono attratti dal campo magnetico generato dalle piastre a induzione e quindi si riscaldano. Il paiolo in acciaio inox Ardes, ad esempio, garantisce una cottura a regola d’arte di polenta e conserve per fornelli ad induzione, in quanto è realizzato in acciaio inox di alta qualità.

Paiolo in acciaio inox per induzione Ardes

Paiolo in acciaio inox per induzione Ardes

Paiolo in alluminio Pentole Agnelli

Anche l’alluminio è un materiale utile per l’induzione, presenta una buona conducibilità elettrica e non è molto pesante. Come nel caso del paiolo in alluminio di Pentole Agnelli, realizzato in alluminio da 2 mm e con una capacità da 12,5 litri.

Paiolo in alluminio Pentole Agnelli

Paiolo in alluminio Pentole Agnelli

Paiolo in ghisa facile da pulire Vigor Blinky Ilsa

Il paiolo per polenta realizzato in ghisa potrebbe essere più pesante da trasportare e nei modelli meno recenti era anche meno comodo da pulire. Questo però non vale sui modelli di paioli in ghisa più recenti, come Vigor Blinky Ilsa, un paiolo in ghisa smaltato resistente ma facile da pulire utilizzando una spugna morbida o una spazzola a setole morbide.

Paiolo in ghisa facile da pulire Vigor Blinky Ilsa

Paiolo in ghisa facile da pulire Vigor Blinky Ilsa

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963