Buonissimo
Seguici

Quale montalatte elettrico acquistare: la classifica

Con un montalatte puoi facilmente preparare un cappuccino o un latte caldo con schiuma leggera e soffice: scopri i migliori modelli da acquistare.

montalatte elettrico

Se sei un amante del cappuccino di prima mattina, in ogni stagione dell’anno, o del latte schiumato, potresti avere bisogno del miglior montalatte elettrico, che ti consenta cioè di utilizzarlo in modo sicuro e per molto tempo senza che si abbassino le sue performance.

I montalatte elettrici sono dispositivi usati per montare la schiuma di latte per la preparazione di bevande a base di caffè come cappuccini e caffè macchiati. Questi apparecchi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, sia per l’aumento del consumo di caffè a casa che per la loro facilità d’uso e la loro capacità di creare schiuma di latte cremosa e soffice.

Cos’è un montalatte elettrico

Il funzionamento di un montalatte elettrico è semplice. Il latte viene versato in un contenitore e il montalatte elettrico utilizza una tecnologia di riscaldamento e aria soffiata per creare la schiuma di latte. La maggior parte dei montalatte elettrici sono dotati di un pulsante per regolare la consistenza della schiuma e di un beccuccio per versare il latte nella tazza.

Bialetti Milk Frother è il classico montalatte elettrico con beccuccio, doppia frusta per montare e mescolare il latte a caldo oppure montare il latte a freddo, dall’aspetto retrò ma con caratteristiche moderne.

Bialetti Milk Frother Elettrico

Bialetti Milk Frother Elettrico

Ci sono anche dei montalatte elettrici 4 in 1 che di fatto sono anche un cappuccinatore, perché permettono di preparare bevande di vario tipo, cappuccini compresi. Il Montalatte Elettrico di Paris Rhone è uno di questi, con un moderno design senza manico elegante ed ergonomico.

Paris Rhone Montalatte Elettrico

Paris Rhone Montalatte Elettrico

Cappuccinatore elettrico

Il cappuccinatore elettrico e il montalatte elettrico sono due dispositivi simili ma con alcune differenze sostanziali. Il montalatte elettrico è un dispositivo più versatile che può essere utilizzato per montare il latte e creare schiuma.

Il cappuccinatore elettrico, invece, è progettato specificamente per preparare cappuccini e viene fornito con funzionalità specifiche, come ad esempio un beccuccio per versare il latte direttamente nella tazza.

Aigostar Capu è un cappuccinatore Silenzioso 3 in 1, per schiuma di latte caldo e freddo fino a 240 ml di latte schiumato in meno di 2 minuti.

Aigostar Capu – Montalatte Elettrico

Aigostar Capu – Montalatte Elettrico

Quindi, in sintesi, tutti i montalatte elettrici sono dei cappuccinatori, ma non è detto che un cappuccinatore sia un montalatte elettrico.

Montalatte elettrico per latte vegetale

Un montalatte elettrico per latte vegetale funziona in modo simile a un montalatte elettrico convenzionale, ma è progettato per montare il latte vegetale anziché il latte animale. Il latte vegetale, come quello di mandorle, soia o avena, viene versato nel contenitore del montalatte elettrico e viene quindi riscaldato e agitato con una lama a spirale. La lama a spirale mescola l’aria con il latte per creare schiuma densa e soffice. Una volta che la schiuma è stata creata, può essere versata direttamente nella tazza o utilizzata per preparare bevande come latte o cappuccini.

Alcuni montalatte elettrici per latte vegetale possono anche avere impostazioni per la densità e la consistenza della schiuma, permettendo di personalizzare la bevanda in base ai propri gusti.

Severin Sm 3583, ad esempio, è un montalatte automatico con 4 diverse temperature selezionabili, utili pertanto se si utilizza una bevanda vegetale che richiede un tempo e una temperatura diversa per avere una schiuma simile a quella del latte animale.

Severin Sm 3583, Montalatte Automatico

Severin Sm 3583, Montalatte Automatico

Montalatte elettrico professionale

Bar e locali utilizzano montalatte elettrici professionali, ma in commercio ci sono dei modelli che è possibile acquistare anche per usarli a casa. La differenza principale spesso sta nella potenza superiore dei montalatte elettrici professionali, che permette loro di montare il latte più rapidamente e creare schiuma di qualità superiore. Inoltre, una seconda differenza è la possibilità di regolare la temperatura oltre le 3 o 4 opzioni normalmente presenti e preimpostate nei modelli domestici.

Ad esempio, GGM Gastro | CAPPUCCINOW è un montalatte professionale da 1,5 litri con vaschetta di raccolta e tubo di aspirazione flessibile proprio come quelli del bar. Si tratta di un modello più ingombrante di quelli domestici, per questo consigliato per chi è appassionato di cappuccini come al bar e ha molto spazio in cucina.

GGM Gastro Montalatte professionale

GGM Gastro Montalatte professionale

Infine, ci sono delle macchine da caffè con montalatte a vaporizzatore, un beccuccio con controllo della pressione del vapore per creare la schiuma del cappuccino. Swan è una macchina da caffè espresso con pompa retrò a 15 bar di pressione.

Swan Macchina da caffè espresso

Swan Macchina da caffè espresso

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963