Buonissimo
Seguici

Quale montalatte elettrico acquistare: la classifica

montalatte elettrico

Con un montalatte puoi facilmente preparare un cappuccino o un latte caldo con schiuma leggera e soffice: scopri i migliori modelli da acquistare.

Se sei un amante del cappuccino di prima mattina, in ogni stagione dell’anno, o del latte schiumato, potresti avere bisogno del miglior montalatte elettrico, che ti consenta cioè di utilizzarlo in modo sicuro e per molto tempo senza che si abbassino le sue performance.

I montalatte elettrici sono dispositivi usati per montare la schiuma di latte per la preparazione di bevande a base di caffè come cappuccini e caffè macchiati. Questi apparecchi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, sia per l’aumento del consumo di caffè a casa che per la loro facilità d’uso e la loro capacità di creare schiuma di latte cremosa e soffice.

Cos’è un montalatte elettrico

Il funzionamento di un montalatte elettrico è semplice. Il latte viene versato in un contenitore e il montalatte elettrico utilizza una tecnologia di riscaldamento e aria soffiata per creare la schiuma di latte. La maggior parte dei montalatte elettrici sono dotati di un pulsante per regolare la consistenza della schiuma e di un beccuccio per versare il latte nella tazza.

Bialetti Milk Frother è il classico montalatte elettrico con beccuccio, doppia frusta per montare e mescolare il latte a caldo oppure montare il latte a freddo, dall’aspetto retrò ma con caratteristiche moderne.

Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Doppia frusta per montare e mescolare il latte a caldo
  • Interno con rivestimento antiaderente
  • Base fredda indipendente per appoggiarlo su qualsiasi superficie
  • Capacità da 150 ml

Bialetti Milk Frother Elettrico

Bialetti Milk Frother Elettrico

Ci sono anche dei montalatte elettrici 4 in 1 che di fatto sono anche un cappuccinatore, perché permettono di preparare bevande di vario tipo, cappuccini compresi. Il Montalatte Elettrico di Paris Rhone è uno di questi, con un moderno design senza manico elegante ed ergonomico.

Queste le sue funzionalità più interessanti:

  • Multifunzione 4 in 1 per montare il latte con schiuma calda o fredda o preparare il caffè vellutato
  • Può riscaldare il latte fino a 70°C
  • Un solo pulsante con indicatori LED per ottenere diversi tipi di schiuma di latte in 2 minuti senza fare rumore
  • Spegnimento automatico quando il latte o la schiuma sono pronti

Paris Rhone Montalatte Elettrico

Paris Rhone Montalatte Elettrico

Cappuccinatore elettrico

Il cappuccinatore elettrico e il montalatte elettrico sono due dispositivi simili ma con alcune differenze sostanziali. Il montalatte elettrico è un dispositivo più versatile che può essere utilizzato per montare il latte e creare schiuma.

Il cappuccinatore elettrico, invece, è progettato specificamente per preparare cappuccini e viene fornito con funzionalità specifiche, come ad esempio un beccuccio per versare il latte direttamente nella tazza.

Aigostar Capu è un cappuccinatore Silenzioso 3 in 1, per schiuma di latte caldo e freddo fino a 240 ml di latte schiumato in meno di 2 minuti.

Ecco le funzioni principali:

  • Montalatte 3 in 1 che riscalda fino a 240 ml di latte con 3 modalità a scelta in meno di 2 minuti in modo silenzioso
  • Pulsanti separati con comandi chiari
  • Coperchio con anello in silicone così che il latte non fuoriesca durante l’agitazione
  • Spegnimento automatico una volta pronta la schiuma
  • Fornito con due set di fruste, spazzola per la pulizia e spatola in silicone

Aigostar Capu – Montalatte Elettrico

Aigostar Capu – Montalatte Elettrico

Quindi, in sintesi, tutti i montalatte elettrici sono dei cappuccinatori, ma non è detto che un cappuccinatore sia un montalatte elettrico.

Montalatte elettrico per latte vegetale

Un montalatte elettrico per latte vegetale funziona in modo simile a un montalatte elettrico convenzionale, ma è progettato per montare il latte vegetale anziché il latte animale. Il latte vegetale, come quello di mandorle, soia o avena, viene versato nel contenitore del montalatte elettrico e viene quindi riscaldato e agitato con una lama a spirale. La lama a spirale mescola l’aria con il latte per creare schiuma densa e soffice. Una volta che la schiuma è stata creata, può essere versata direttamente nella tazza o utilizzata per preparare bevande come latte o cappuccini.

Alcuni montalatte elettrici per latte vegetale possono anche avere impostazioni per la densità e la consistenza della schiuma, permettendo di personalizzare la bevanda in base ai propri gusti.

Severin Sm 3583, ad esempio, è un montalatte automatico con 4 diverse temperature selezionabili, utili pertanto se si utilizza una bevanda vegetale che richiede un tempo e una temperatura diversa per avere una schiuma simile a quella del latte animale.

Le sue caratteristiche principali sono queste:

  • 4 temperature selezionabili tra 45°C – 55°C – 60°C – 65°C con indicatore a LED
  • Consente di preparare cioccolate e mocaccini e di montare anche a freddo
  • Temperatura massima di riscaldamento limitata a 65° per conservare tutte le proprietà nutritive del latte
  • Spegnimento automatico una volta terminata la preparazione

Severin Sm 3583, Montalatte Automatico

Severin Sm 3583, Montalatte Automatico

Montalatte elettrico professionale

Bar e locali utilizzano montalatte elettrici professionali, ma in commercio ci sono dei modelli che è possibile acquistare anche per usarli a casa. La differenza principale spesso sta nella potenza superiore dei montalatte elettrici professionali, che permette loro di montare il latte più rapidamente e creare schiuma di qualità superiore. Inoltre, una seconda differenza è la possibilità di regolare la temperatura oltre le 3 o 4 opzioni normalmente presenti e preimpostate nei modelli domestici.

Il montalatte commerciale FGVBCBA è un modello professionale come quelli presenti nei bar. Indicato per chi vuole preparare bevande di qualità superiore.

Si differenzia dalle tipologie domestiche per:

  • Multifunzionalità, essendo adatto come bollitore, motore a vapore e macchina per la schiuma di latte
  • Il circuito incorporato impermeabile, antipolvere e resistente all’umidità a 32 bit che prolunga la durata del montalatte
  • La barra del vapore rotante a 360° per creare una schiuma di latte professionale
  • Materiale di realizzazione, acciaio inossidabile di alta qualità per resistere a lungo termine
  • Grande capacità da 10 litri per preparare latte, cappuccino, moka o caffè
  • Pompa booster di aspirazione a induzione per garantire una fornitura continua di acqua bollita e vapore dalla caldaia separata

FGVBCBA Montalatte Commerciale 10L

FGVBCBA Montalatte Commerciale 10L

Infine, ci sono delle macchine da caffè con montalatte a vaporizzatore, un beccuccio con controllo della pressione del vapore per creare la schiuma del cappuccino. Swan è una macchina da caffè espresso con pompa retrò a 15 bar di pressione.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • I 15 bar di pressione e un sistema autoadescante per preparare caffè di qualità superiore in pochi minuti
  • Serbatoio d’acqua rimovibile da 1,2 litri con spazio per preparare una o due tazze alla volta
  • Compatibile con cialde Easy Serve Espresso (ESE) e caffè macinato
  • Controllo della pressione del vapore con possibilità di aggiungere del ghiaccio per caffè freddi

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963