Buonissimo
Seguici

I contenitori più belli per il finger food

Galateo senza posate: cosa comprare per preparare un menu in miniatura evitando l'effetto banchettistica. I vostri ospiti ringrazieranno, e magari vi copieranno

cibo da mangiare con le mani

Uno tira l’altro. Mini panini, grissini, pizzette, tartine: tutte declinazioni del cibo in formato mignon, di quelle che si possono mangiare con le mani senza chiedere le posate che tanto non arrivano mai. Letteralmente significa "cibo da dita", nomen omen, un termine che sottintende uno street food dentro le mura, idealmente servito come aperitivo che risolve altresì molte organizzazioni di feste e pre-pasto con cambi posate annessi. Bocconi veloci da preparare e un servizio snello senza rinunciare all’estetica della mise en place sulla quale sbizzarrirsi magari assegnando un tema al finger party. In molti ristoranti il benvenuto dello chef è con l’amuse bouche che solitamente esclude qualsiasi impugnatura se non quella dell’appetizer da mangiare in un sol boccone. Da tempo il finger food è uscito dall’alta cucina per essere banco di prova di abbinamenti insoliti e sperimentazioni di design perché anche l’occhio vuole la sua parte Per ciascun aperitivo in piedi che si rispetti, piatti in miniatura, libero sfogo alla fantasia e coordinamento di vettovaglie senza tradire le regole del galateo.

Come ambientare un finger party chic e originale

Un po’ di studio preliminare stimola sicuramente la creatività. Così, la miglior mossa prima di intavolare il buffet può essere quella di sfogliare un libro a tema come nel caso de Il Grande Manuale del Finger Food con circa 100 proposte tra preparazioni base di alcuni fondamentali della cucina, quindi creme, maionese, caviale di verdure, e altri stuzzichini da mangiare rigorosamente con le mani.

Il grande manuale del finger food

Il grande manuale del finger food

Si aprono le danze. Immaginandoci un ricco happy hour come aperitivo, delle fragranti alici fritte farebbero la loro figura in cestello in acciaio; i fagottini di prosciutto e formaggio su un vassoio di ardesia; delle pizzette su un vassoio di legno; per le polpette di melanzane delle colorate bowl in ceramica.

6 mini cestini per patatine fritte

6 mini cestini per patatine fritte

Set di 6 vassoi di ardesia

Set di 6 vassoi di ardesia

Vassoio in bambù

Vassoio in bambù

Set di scodelle in ceramica

Set di scodelle in ceramica

Per comporre degli appetitosi spiedini ci sono sostegni in bambù simili a questi qui di seguito, impreziositi con un cuore rosso.

Spiedini da cocktail decorati

Spiedini da cocktail decorati

Distesi su alzatine simili i bignè salati, mentre simulando una consumazione da passeggio si possono utilizzare stilosi cartocci di carta a forma conica per le patatine artigianali o altri sacchetti che vi faranno sembrare appena usciti dalla sala di un cinema. Intervallati a questi appetizer, sulla tavola non possono mancare dei tovagliolini estrosi come quelli con il volto di Frida Kahlo per un party più pittoresco.

Piatto da portata

Piatto da portata

Cartocci per finger food

Cartocci per finger food

Sacchetti colorati per pop-corn

Sacchetti colorati per pop-corn

Tovaglioli decorati con il volto di Frida Kahlo

Tovaglioli decorati con il volto di Frida Kahlo

Al buffet dei dolci non possono mancare dei cestini per contenere bon bon e cioccolatini, i pirottini per dolci da forno come cupcake e per concludere in dolcezza la serata, una mossa molto chic e da ottimi padroni di casa, è omaggiare i propri ospiti con una scatola ricordo, sempre a tema "da mangiare con le mani", riempita con petit four, ciambelline o muffin che saranno sicuramente apprezzati il mattino seguente.

Coppette in stile retrò

Coppette in stile retrò

Pirottini in carta per muffin e cupcake

Pirottini in carta per muffin e cupcake

Scatola per torte, biscotti e ciambelle

Scatola per torte, biscotti e ciambelle

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963