Buonissimo
Seguici

Come funziona il grill per raclette e quali acquistare

Il grill per raclette è perfetto per cene tra amici o in famiglia: scopri come funziona, cosa serve e i migliori modelli da acquistare.

grill per raclette

Se ti piacciono i formaggi, adorerai il grill per raclette, una griglia specifica per preparare questo piatto tradizionale svizzero e francese a base di formaggio fuso, generalmente servito con patate e altri accompagnamenti.

Come funziona un grill per raclette?

Un grill per raclette si presenta come una vera e propria griglia sotto la quale, una volta accesa, vanno posizionate delle pentoline specifiche per inserire il formaggio a fette sottili perché possa fondersi. Una volta che la griglia è calda, bisogna posizionare gli ingredienti sulla parte superiore della griglia e attendere che il formaggio si sciolga e diventi cremoso.

Il formaggio fuso va versato sui piatti usando una spatola per grattarlo dalle pentoline e gustarsi così tutto il sapore del formaggio scelto per la raclette.

In commercio ci sono modelli domestici compatti ed economici, ma anche modelli professionali usati dagli chef nei ristoranti. I costi vanno quindi da poche decine di euro e possono superare i 200 euro, a seconda del modello.

Inoltre, in commercio si trovano accessori per raclette ideali per chi è in possesso di una bistecchiera o una griglia e vuole cucinare la raclette integrando solo delle parti che mancano e che rappresentano la base di questa ricetta, ovvero la padelline e le spatole, vendute singolarmente o in set. Spesso infatti troviamo modelli di grill per raclette completi che includono, oltre alla griglia per raclette, anche un intero set di fonduta per il formaggio.

Tipologie di grill per raclette

Una griglia per raclette presenta di solito una piastra in ghisa o in metallo che viene riscaldata e utilizzata direttamente sul tavolo. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme di raclette per ogni esigenza.

Ci sono i mini-grill per raclette, ovvero modelli compatti, poco ingombranti e per poche persone perfetti per le coppie o famiglie fino a 4 persone. Si tratta di modelli che non hanno un costo molto elevato e il cui punto di forza è la compattezza delle dimensioni. Di fatto, presentano spesso due piani su cui cucinare, uno inferiore per porre il formaggio e uno superiore per porre gli altri cibi.

Aumentando la capacità, ci sono poi grill per raclette da 4 persone, ideali per le famiglie o coppie di amici, che consentono di preparare più formaggio per volta, 4 padelline e una piastra più spaziosa rispetto ai modelli per 2 persone.

Chi ama i formaggi al tal punto da voler investire in un macchinario più completo, può trovare in commercio tanti grill per raclette professionali. Si tratta di modelli realizzati in materiali di alta qualità, che presentano una piastra di cottura efficiente, la regolazione della temperatura, ma anche un design ergonomico. Rispetto a quelli casalinghi, possono essere modelli più ingombranti e chiaramente hanno un costo più elevato rispetto a quelli domestici più compatti. Sono però la soluzione ideale per chi desidera preparare ricette elaborate e regolare la temperatura a proprio piacimento.

Infine, non dimentichiamo che ci sono anche apparecchi per raclette originali francesi con rampe di riscaldamento che si regolano in altezza simili a quelli che vengono impiegati nei ristoranti. Hanno una forma completamente diversa dai modelli domestici e sono pensati per realizzare preparazioni culinarie di qualità in casa.

Migliori grill per raclette

Grill per raclette da 2 persone Voohek

In commercio esistono modelli di grill per raclette pensati appositamente per le coppie, quindi grill per raclette da due persone, perfetti per una serata romantica o per i single, che, a dispetto delle dimensioni, non sacrificano la potenza di riscaldamento. ad esempio nel grill per raclette da 2 persone Voohek è compatto ma potente, dotato di 3 mini-padelle per raclette con manici isolati antiscivolo e antiscottatura ed è fornito con tre mini piatti e una spatola di legno sufficiente per grigliare.

Grill per raclette da 2 persone Voohek

Grill per raclette da 2 persone Voohek

Grill per raclette da 4 persone SEVERIN RG 2370

Un modello di grill per raclette, anche se compatto, può aumentare la sua capacità fino a 4 persone. È proprio quello che fa SEVERIN RG 2370, un grill per raclette con due piastre che si sviluppano in verticale con padelle antiaderenti e piastra per grill per 4 persone, larga solo 26 cm.

Grill per raclette da 4 persone SEVERIN RG 2370

Grill per raclette da 4 persone SEVERIN RG 2370

Grill per raclette professionale Klarstein 3-in-1

Per fare le cose in grande occorre più spazio. Nello specifico almeno 40 cm, se si desidera provare la griglia per raclette Klarstein 3-in-1 con set per fonduta integrata e una potenza di 1100 W. Un modello professionale con termostato regolabile con un’area in pietra naturale rimovibile e facile da pulire.

Grill per raclette professionale Klarstein 3-in-1

Grill per raclette professionale Klarstein 3-in-1

Grill per raclette rotonda Princess 6

La raclette si prepara in compagnia e per una cena di 4 persone un modello rotondo può essere molto funzionale e divertente da usare. Come nel caso del grill per raclette Princess 6 che presenta una piastra grill con pietra ollare rotonda con diametro di 30 cm, sotto la quale trovano posto le palettine per il formaggio. Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie, può essere trasportata anche in viaggio.

Grill per raclette rotonda Princess 6

Grill per raclette rotonda Princess 6

Grill per raclette con due piastre Cecotec Cheese&Grill 8200

Il grill per raclette in molti modelli diventa un vero e proprio piano di cottura che può essere diviso in due parti realizzate con materiali diversi, come accade nel modello Cecotec Cheese&Grill 8200. In questo grill ci sono due piastre superiori, una in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente e l’altra in pietra naturale 25,4 x 25,4 cm ciascuna per cucinare direttamente sul tavolo o presentare il grill come vassoio e mantenere il cibo caldo più a lungo.

Grill per raclette con due piastre Cecotec Cheese&Grill 8200

Grill per raclette con due piastre Cecotec Cheese&Grill 8200

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963