Esistono diversi tipi di coltelli e sì, tutti hanno specifiche utilità
L'universo dei coltelli da cucina è davvero ampio, ma nelle cucine domestiche non tutti i modelli esistenti sono davvero utili.

Se anche voi fate parte del team "un coltello vale l’altro", sappiate che la realtà è molto diversa. Non bisogna essere grandi chef per provare a utilizzare lame diverse, basta comprenderne il ‘ruolo’ per non poterne più fare a meno. Classico, per il prosciutto, per la carne o il pesce: in una cucina domestica sono necessari soprattutto alcuni tipi di coltelli.
- I coltelli che non devono mancare in cucina
- Coltello universale
- Coltello da chef
- Coltello da pane
- Coltello da prosciutto
- Sfilettatore
- Spelucchino
- Coltello trinciante
- Coltello da burro
- Mannaia
- Mezzaluna
- Santoku
I coltelli che non devono mancare in cucina
A meno che non siate abili cuochi, siamo pronti a scommettere che avete sempre ignorato, o meglio sottovalutato l’universo dei coltelli. Eppure, in cucina sono fondamentali perché servono per ogni alimento e preparazione. È impossibile non averne a disposizione, ma quasi tutti si limitano ad acquistarli senza badare alla loro reale funzione.
Dai classici a quello per il prosciutto, passando per la lama da burro: esistono diversi tipi di coltelli, ma non tutti sono necessari in una cucina domestica.
Coltello universale
Un coltello universale, anzi almeno due o tre pezzi non possono mai mancare. Più piccolo del ‘modello’ da chef, è solitamente realizzato in acciaio inox e presenta lama affilata e impugnatura ergonomica. Come suggerisce il nome, con questo coltello multiuso potete davvero fare di tutto: tagliare, affettare e tritare.
Axer Coltello Cucina Universale Professionale
Coltello da chef
Altrettanto indispensabile, pure per quanti non sono troppo abili ai fornelli, è il coltello da chef. Più grande del modello precedente, ha una lama a punta lunga e affilata, generalmente compresa tra i 20 e i 25 centimetri. Grazie a queste sue caratteristiche, permette di tagliare in modo preciso e uniforme pure i cibi più duri. Bisogna avere una sola accortezza: affilarlo regolarmente.
Lagostina Raffreddata Sminuzzare Ingredienti Resistente
Coltello da pane
Altro must have è il coltello da pane. Progettato per affettare in modo preciso ogni tipo di pagnotta, consente di tagliare anche altri cibi come l’ananas o la zucca. È facile distinguerlo dagli altri modelli, in quanto presenta una lama sempre affilata e lunga ma seghettata. Questo dettaglio è fondamentale perché permette di rompere la crosta del pane senza troppi sforzi e, allo stesso tempo, di non scomporre la mollica.
Fackelmann 43396 Coltello Pane 32
Coltello da prosciutto
Se amate il prosciutto o altri salumi e li acquistate spesso interi, un coltello dedicato è fondamentale. Tra l’altro, oltre che gli affettati consente di affettare in modo sottilissimo anche pezzi di carne come il roast beef, oppure il carpaccio. La particolarità di questo accessorio sta proprio nella lama in acciaio inox, lunga 30 cm circa, che è flessibile e si adatta alla curvatura del prosciutto.
Arcos Universal Coltello prosciutto Flessibile
Sfilettatore
Se, invece, siete grandi amanti del pesce non potete fare a meno di uno sfilettatore. Anche in questo caso, la particolarità del coltello sta nella lama in acciaio inox, che è lunga, flessibile e super affilata così da consentire un taglio preciso sia sulle curve dell’osso che sulla pelle.
Tescoma 863026 Presto Coltello Sfilettatore
Spelucchino
Tra i diversi tipi di coltelli, quello più sottovalutato è senza dubbio lo spelucchino. Rispetto ai precedenti è più piccolo e presenta una lama di 8/11 centimetri che permette di pelare qualunque alimento, dagli ortaggi alla frutta. In commercio si trovano tre lame differenti: dritta (per cibi morbidi come carne, aglio, formaggi, funghi e frutta), curva (per la frutta di ogni genere) o seghettata (soprattutto per i pomodori).
Lagostina Spelucchino Raffreddata Ingrediente Resistente
Coltello trinciante
I fan dell’arrosto o quanti amano tagliare da soli grandi pezzi di carne devono assolutamente avere un trinciante. Lungo 20 centimetri circa, si può usare sia sulla carne cruda che su quella cotta, ma anche su altri tipi di alimenti. Seppure un tantino ingombrante, potete quasi considerarlo un coltello universale.
Sanelli 312221 Lario linea coltello length 21
Coltello da burro
Tra i coltelli meno gettonati, specialmente tra gli italiani, c’è quello da burro. Indicato soprattutto per la colazione (dalla marmellata alla Nutella), ma utilizzabile pure con i formaggi spalmabili, è facilmente riconoscibile grazie alla lama liscia, corta e piatta. Un prodotto di nicchia, ma pur sempre utile.
Windsor BKWDR Grunwerg Coltello acciaio
Mannaia
Gettonato soprattutto nella cucina coreana, giapponese e cinese, la mannaia è indicata quando bisogna tagliare grandi pezzi di carne (crudi o cotti) con le ossa. Rettangolare, presenta una lama molto affilata, ampia e piatta. Qualcuno la utilizza pure per schiacciare o sminuzzare aglio, spezie varie, tuberi e radici.
1826606 Mannaia Macellaio Coltello Acciaio
Mezzaluna
Se cercate un coltello apposito per sminuzzare erbe aromatiche, aglio o cipolla, è meglio optare per la classica mezzaluna. Da usare con entrambe le mani, ha due manici posizionati alle estremita di una lama ricurva. Il movimento è oscillatorio, quindi bisogna essere abbastanza abili per utilizzarlo.
KitchenAid Coltello Mezzaluna Curva Acciaio
Santoku
Concludiamo questo piccolo viaggio nei diversi tipi di coltelli da avere assolutamente in cucina con un must have della cucina giapponese, il santoku. Simile al nostro coltello da chef, permette di tagliare, sminuzzare e tritare carne, pesce e verdura. Presenta sempre una lama lunga e ampia, ma più arrotondata e con uno spessore inferiore. Inoltre, talvolta ha dei piccoli buchini ai lati della lama, così che il cibo non resti attaccato durante il taglio.
Professionali Giapponese Inossidabile Affilacoltelli Protezione
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.