BUONISSIMO
Seguici

Conosci lo slow cooker?

Da una tecnica antichissima messa al servizio della tecnologia, nasce lo slow cooker: una pentola alimentata a energia elettrica per cotture lentissime e a bassa temperatura

Conosci lo slow cooker?

La vendetta è un piatto che si serve freddo. Era il titolo di film Western o come direbbero gli slow cooker addicted è una cottura lenta che ha tanti vantaggi grazie ai prodigi della tecnologia. Innanzitutto, la praticità. Quando si maneggia lo slow cooker basta inserire tutti gli ingredienti in questa speciale pentola che lei farà tutto da sola, naturalmente dopo aver impostato tipo e tempo di cottura. Se vi fidate potete pure lasciarla accesa e uscire di casa perché non ha bisogno di essere monitorata né tantomeno le pietanze richiedano di essere mescolate. Anzi, meno si alza il coperchio meno si interferisce sulla cottura che in caso di sbalzi di temperatura potrebbe significare riprogrammarla con tempi supplementari. Sia chiaro, non ci siamo inventati nulla:  la cottura lenta e a bassa temperatura ha origini antichissime ma come al solito sono stati gli americani a brevettare il primo modello di macchina moderna. Tra i pro risparmio e riciclo, mano grassi, bassi consumi, versatilità. Vi proponiamo la nostra selezione di 5 slow cooker che potrebbero fare al caso vostro e vi consigliamo di leggerla lentamente!

Non più cosa bolle in pentola, ma in quale pentola cuociono lentamente i cibi?

La slow cooker Electrolux è in acciaio inox, conta sei programmi predefiniti e ha una capienza di 6,6 litri. Dal display touch si possono programmare facilmente la modalità di cottura preferita e visualizzare il tempo rimanente alla fine della preparazione, sorvegliando tutto dall’alto del coperchio in vetro temperato. Un piccolo prezzo che spesso si trova scontato.

Electrolux la pentola elettrica per cotture lente con 6 programmi

Electrolux la pentola elettrica per cotture lente con 6 programmi

Ben recensita è anche la Crock-Pot (dal nome dalla casa produttrice anglosassone che la lanciò sul mercato e che ancora oggi realizza i migliori esemplari) molto elegante nella sua veste nera, adatta a un massimo di 6 persone. In ceramica, la pentola intera è estraibile per un doppio uso in forno, così da essere lavata anche lavastoviglie. Il display è sempre digitale e può essere impostato su due modalità di cottura: Low o High oppure su Warm, per il mantenimento in caldo delle vivande. In modalità Low, la Crock-pot imposta tempi più lunghi per cucinare mentre con il tasto High la durata si riduce.

Crockpot: slow cooker per un ritorno alle cose buone

Crockpot: slow cooker per un ritorno alle cose buone

Il modello della Morphy Richards si presenta come un vaso in ceramica ovale da 3,5 litri ed è ideale per le preparazioni di carne e casseruole, curry e peperoncini. Il quadrante è molto intuitivo da usare e consente di selezionare la temperatura di cottura: bassa (6-12 ore), media (4-10 ore) o alta (3-8 ore). Questo assicura che il pasto sia pronto nel momento desiderato e grazie al coperchio in vetro monitorare l’andamento della cottura sarà più semplice. Inclusi nell’ordine, un ricettario e un pratico manuale di istruzioni da sfogliare all’occorrenza.

Morphy Richards, la pentola in ceramica che arriva a cuocere fino a 12 ore

Morphy Richards, la pentola in ceramica che arriva a cuocere fino a 12 ore

Per chi è alle prime armi, l’alleato migliore, oltre ai tutorial su YouTube, è sicuramente un buon libro. “Cucinare con lentezza, segreti e ricette" può essere un ottimo approccio per esplorare questa elettrodomestico che non compromette assolutamente la qualità dei cibi, anzi la esalta, trattenendo vitamine e sostanze nutritivi.

Lettura consigliata per chi ancora deve prendere confidenza con lo slow cooker

Lettura consigliata per chi ancora deve prendere confidenza con lo slow cooker

Esistono poi le letture specifiche come quelle che associano l’elettrodomestico a particolari regimi alimentari: è questo il caso della connessione tra dieta chetogenica e slow cooker, con un ricettario a basso contenuto di carboidrati da preparare con cottura lenta.

Come cucinare a basso contenuto di carboidrati nella pentola a cottura lenta

Come cucinare a basso contenuto di carboidrati nella pentola a cottura lenta

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963