Buonissimo
Seguici

Come pulire la moka

Come pulire la moka correttamente, dopo averla utilizzata per il nostro caffè mattutino? Si tratta di una domanda che in molti si pongono ancora oggi e noi vogliamo guidarvi all’interno della giungla di consigli, diatribe e leggende. Ad esempio, in pochi sanno che uno dei principali miti da sfatare è il fatto che la moka non vada mai lavata: d’accordo non pulirla troppo spesso ma ricordiamo che è comunque soggetta a sporcizia e sollecitazioni quotidiane, dunque ogni tanto va igienizzata.

Una moka lavata raramente, infatti, non solo non preserverà più l’aroma del caffè ma, al contrario, trasmetterà sentori di bruciato o addirittura di rancido. Pulendo con cura la moka, invece, consentiremo al caffè di sprigionare al massimo il suo profumo e il suo sapore, che non sarà dunque alterato dallo sporco depositato dai precedenti caffè.

Una regola su tutte: mai ricorrere a saponi o detersivi per piatti. Questo perché si tratta di sostanze aggressive che potrebbero lasciare un sapore sgradevole all’interno della caffettiera. Off limits anche per la lavastoviglie, che potrebbe alterare le superfici e i materiali. Il metodo migliore? Una pulizia periodica approfondita e… il gioco è fatto. Seguiteci!

 

Come pulire la moka in maniera approfondita

Pulire la moka periodicamente e in maniera approfondita è fondamentale per garantire un caffè sempre di qualità e privo di sapori sgradevoli: durante la sua preparazione, infatti, la moka può accumulare residui di caffè e grassi che, se non rimossi correttamente, possono alterare il sapore del caffè e persino rovinare la caffettiera. Inoltre, una moka pulita e igienizzata è anche più sicura da utilizzare, evitando il rischio di contaminazioni o di proliferazione di batteri.

  1. Come pulire la moka_step_1

    Come prima cosa sarà utile controllare che il filtro dosatore presenti tutti i fori liberi: nel caso in cui fossero parzialmente o completamente otturati potrete pulirli utilizzando uno spazzolino o uno spillo.

  2. Come pulire la moka_step_2

    Ora tocca lla caldaia. Riempitela con acqua e aggiungete due cucchiaini di aceto. Rimontate la moka - senza inserire al suo interno il caffè - mettete sul fuoco e fate bollire. Una volta che l'acqua sarà completamente fuoriuscita (proprio come quando fate il caffè) porterà con sé anche il calcare addensato nelle parti interne.

  3. Come pulire la moka_step_3

    A questo punto potete buttare la soluzione di acqua e aceto, lasciate raffreddare la moka, lavatela con cura sotto acqua corrente e procedete con la preparazione di un "vero" caffè.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963