Buonissimo
Seguici

Come pulire i bruciatori della cucina

Cucinare, soprattutto quando si hanno tempo e voglia, per molti è una festa. Ma poi arriva per tutti la fatidica domanda: come pulire i bruciatori della cucina? Che si tratti di una zuppa, di un delizioso ragù o di una golosa frittura, l’allegria è sempre tanta (e la gola anche). L’unica nota stonata è dover pulire il piano cottura immediatamente dopo, cosa che per mancanza di tempo (o voglia) non accade molto spesso.

Eppure pulire i bruciatori della cucina è un’operazione fondamentale per un corretto e sicuro funzionamento dei fornelli. Generalmente i bruciatori sono composti da due pezzi che si sovrappongono: la corona e il piattello, che permettono la normale fuoriuscita del gas e la corretta distribuzione della fiamma.

Ebbene, la frequenza d’uso, la fuoriuscita di liquidi o sostanze più o meno dense durante la cottura degli alimenti può creare nel tempo delle incrostazioni difficili da rimuovere. Non solo: resti di cibo, gocce di sugo e olio, tracce di caffè o granelli di sale, oltre a essere antigienici, rischiano di compromettere il corretto funzionamento dei bruciatori e rovinare il piano cottura.

In commercio esistono diversi prodotti specifici che sono efficaci nel pulire ma sono derivati chimici: ciò significa che potrebbero essere dannosi per la nostra salute e anche per l’ambiente. Ecco allora che i rimedi della nonna vengono in nostro aiuto: parliamo di prodotti – molto economici e facilmente reperibili in ogni casa – decisamente efficaci e soprattutto naturali, da utilizzare come alternativa per pulire il nostro piano cottura. La griglia ha delle incrostazioni? I bruciatori sono otturati? L’acciaio è diventato opaco? Seguiteci!

Primo metodo

Pulire i bruciatori della cucina con aceto bianco

La pulizia dei bruciatori del gas con aceto bianco è un metodo semplice ed economico per eliminare questi depositi e far sì che i bruciatori funzionino al meglio.

  1. Come pulire i bruciatori della cucina_step_1

    Mettete in ammollo i bruciatori (corona e piattello) in una pentola riempita per metà di acqua e per metà di aceto, poi portate ad ebollizione il composto e lasciateli a bollire per almeno 10 minuti.

  2. Come pulire i bruciatori della cucina_step_2

    Non appena si saranno raffreddati, iniziate a strofinarli con un panno in microfibra: sporco e grasso verranno via in un baleno! Nel caso di sporco persistente, strofinateli con una paglietta di acciaio inumidita alla quale avrete aggiunto alcune gocce di detersivo per i piatti.

Secondo metodo

Pulire i bruciatori della cucina con detersivo per piatti e spugnetta abrasiva

Utilizzare un detergente per piatti e una spugnetta abrasiva è un metodo efficace per rimuovere residui di cibo e grasso dai bruciatori. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare le superfici durante il processo di pulizia. Con un po' di attenzione e cura, i bruciatori della cucina possono essere mantenuti in ottime condizioni per un funzionamento sicuro ed efficiente.

  1. Come pulire i bruciatori della cucina_step_1

    Riempite una pentola con dell'acqua ed inserite i bruciatori (corona e il piattello) all'interno. Aggiungete due cucchiai colmi di sapone per i piatti (se utilizzerete quello ecologico farete un favore all'ambiente!). Accendete il fuoco sotto la pentola e, una volta che l'acqua è arrivata a ebollizione, spegnete. Lasciate che il detersivo agisca per circa almeno 10 minuti.

  2. Come pulire i bruciatori della cucina_step_2

    Non appena l'acqua sarà diventata tiepida, estraete i bruciatori e strofinateli con una spugnetta abrasiva. In caso di sporco ostinato, al posto del detersivo per piatti sarà possibile utilizzare l'acido citrico mentre al posto della spugnetta abrasiva potrete utilizzare una paglietta di metallo.

Terzo metodo

Pulire i bruciatori della cucina con bicarbonato e aceto bianco

Una combinazione vincente che permette di rimuovere lo sporco e i residui di grasso in modo efficace è quella di utilizzare bicarbonato di sodio e aceto bianco: il bicarbonato di sodio è un agente abrasivo naturale che può aiutare a rimuovere lo sporco, mentre l'aceto bianco è un acido che può dissolvere i depositi di grasso. Questo metodo è economico e non danneggia le superfici, rendendolo una soluzione ideale per la pulizia dei bruciatori della cucina.

  1. Come pulire i bruciatori della cucina_step_1

    Inserite i bruciatori e le corone del gas in una ciotola riempita per metà di acqua e per metà di aceto e alla quale avrete aggiunto 5 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio.

  2. Come pulire i bruciatori della cucina_step_2

    Lasciate in ammollo per tutta la notte e al mattino sciacquate con cura corona e piattello, uno ad uno: il risultato vi sorprenderà. Attenzione: ricordate di far asciugare bene ogni singolo pezzo, altrimenti avrete problemi nell'accensione del gas.

Quarto metodo

Pulire i bruciatori della cucina con bicarbonato e detersivo per i piatti

Un altro metodo molto utile per pulire sia i bruciatori che tutto il piano cottura consiste nel ricoprire con abbondante bicarbonato tutte le superfici da trattare.

  1. Come pulire i bruciatori della cucina_step_1

    Prendete una spugna umida non abrasiva e aggiungete qualche goccia di detersivo per i piatti.

  2. Come pulire i bruciatori della cucina_step_2

    Strofinate con cura (e con un po' di olio di gomito...) tutte le superfici fino a che non si formerà una crema bianca e densa. Per rimuoverla vi basterà utilizzare un panno umido in microfibra.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963