Buonissimo
Seguici

Come pulire i cannolicchi

I cannolicchi, molluschi tipici del mare Adriatico, sono estremamente versatili e utili per tantissime ricette ma, prima di prepararli, è utile sapere come pulire i cannolicchi. Il cannolicchio, detto anche cappalunga, è un mollusco "bivalve", dunque come le vongole e altri molluschi presenta due corpi identici attaccati in maniera simmetrica tra loro. La caratteristica del cannolicchio è che, invece di essere racchiuso tra due conchiglie, come molti suoi simili, ha il "guscio" con una forma allungata che lo contraddistingue e lo rende facilmente riconoscibile.

I cannolicchi solitamente vivono a pochi metri di profondità (ma possono anche arrivare a 20 metri) soprattutto nell’Adriatico e sono infilati in posizione verticale nella sabbia, dunque invisibili a occhio nudo. Hanno una forma quadrangolare e allungata, sono di colore chiaro, con sfumature dal giallo e beige al marroncino, hanno una superficie estremamente liscia e possono arrivare anche a 17 centimetri di lunghezza. Nella parte superiore presenta due sifoni dai quali filtra l’acqua, nella parte inferiore, invece, sporge il piede che gli consente di muoversi.

Oltre al sapore, salino e carnoso, i cannolicchi sono leggeri e 100 grammi di prodotto corrispondono appena a 90 calorie. I cannolicchi si prestano a numerose ricette: possono essere gratinati, utilizzati come condimento per una gustosa pasta, saltati in padella o, perché no, preparati in zuppa (in molti li amano anche crudi, con limone, un filo d’olio e prezzemolo…). In ongi caso la procedura per pulire i cannolicchi è sempre la stessa e di seguito ve la illustriamo.

Primo metodo

Come pulire i cannolicchi freschi

Poiché sono facilmente reperibili, vi consigliamo di acquistare i cannolicchi sempre freschi (sebbene ne esistano in commercio anche di surgelati). Il procedimento di pulizia dei cannolicchi freschi è piuttosto semplice: vediamo come fare...

  1. Come pulire i cannolicchi_step_1

    Così come per tutti i molluschi, anche i cannolicchi vanno spurgati(solitamente questo procedimento avviene già in pescheria). Se così non fosse immergete i cannolicchi in abbondate acqua salata (sale grosso) per almeno 3 ore.

  2. Come pulire i cannolicchi_step_2

    Un'accortezza: i cannolicchi devono essere immersi con la parte della testa (ovvero la parte più scura) rivolta verso l’alto. Una volta spurgati prendete con le mani il cannolicchio e, facendo leva con un coltello, in maniera molto delicata, aprite le due valve.

  3. Come pulire i cannolicchi_step_3

    Spostate la parte inferiore, ovvero il piede, ed eliminate la sacca nera che troverete a metà del cannolicchio, poi sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Ora i vostri gustosi cannolicchi sono pronti per arrivare in tavola!

Secondo metodo

Come pulire i cannolicchi surgelati

I cannolicchi surgelati non hanno bisogno di essere spurgati ma possono semplicemente essere puliti con pochi, semplici passaggi!

  1. Come pulire i cannolicchi_step_1

    Anzitutto ricordate di far scongelate i cannolicchi in frigorifero per qualche ora prima di procedere alla loro pulizia e alla successiva preparazione.

  2. Come pulire i cannolicchi_step_2

    Procedete ora alla pulizia classica, ovvero aprendoli con cura facendo leva con un coltello ed eliminando la sacchetta interna, poi sciacquateli sotto dell’acqua corrente.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963