BUONISSIMO
Seguici

Ghiaccioli fatti in casa: ricetta e consigli utili

L'estate si avvicina e quindi ecco per te la ricetta per dei rinfrescanti ghiaccioli fatti in casa. E anche alcuni prodotti che possono esserti utili.

Ghiaccioli fatti in casa: ricetta e consigli utili

Per la calura estiva sempre più incombente assumere alimenti freschi è davvero un toccasana. Per questo i ghiaccioli assolvono al meglio il compito di donare un po’ di refrigerio. Solitamente si trovano in qualsiasi bar, e si possono anche acquistare al supermercato, ma i migliori sono senza dubbio quelli fatti in casa, con ingredienti sani, in modo da impattare il meno possibile sulla linea. Un ghiacciolo industriale, infatti contiene circa 80 calorie, mentre i ghiaccioli fatti in casa possono essere decisamente più ipocalorici. Ma come fare i ghiaccioli home made? Ecco una breve guida.

Fare i ghiaccioli in casa senza gli stampini

Per fare i ghiaccioli in casa servono gli appositi stampini per ghiaccioli. Tuttavia, basta un po’ di fantasia e qualsiasi contenitore può diventare uno stampino improvvisato: i vasetti dello yogurt vuoti e accuratamente lavati, i bicchierini di vetro o di plastica, gli stampini per il muffin o qualsiasi altro contenitore della dimensione adeguata. Come stecco si possono usare delle palette da gelato, o dei cucchiaini di plastica. Insomma, se ci prende la voglia improvvisa di ghiaccioli fatti in casa, si può tranquillamente improvvisare.

Stampi e accessori per fare i ghiaccioli

Per ottenere un risultato professionale, in ogni caso, è bene avere a disposizione gli stampini per ghiaccioli, comodi e utilissimi.

AmzKoi Stampi Ghiaccioli

AmzKoi Stampi Ghiaccioli

AmzKoi Stampi Ghiaccioli

Si tratta di stampini per ghiaccioli realizzati in silicone alimentare, materiale di alta qualità, durevole e resistente, che può essere riutilizzato numerose volte. Essendo anche flessibile e antiaderente, non sarà difficile estrarre il ghiacciolo una volta pronto. Si può lavare in lavastoviglie senza che si rovini.

HelpCuisine® Stampi ghiaccioli

HelpCuisine Stampi ghiaccioli

HelpCuisine Stampi ghiaccioli

Questi stampini per ghiaccioli si presentano con un design originale e divertente, e sono realizzati con materiali di alta qualità. Il set per i ghiaccioli fatti in casa è composto da 6 stampi, altrettanti bastoncini, una spazzola, 3 coperchi in silicone e un vassoio. Queste formine consentono di estrarre facilmente i ghiaccioli pronti: basta passare lo stampo sotto l’acqua per pochi istanti.

Joyoldelf Stampo Ghiaccioli

Joyoldelf Stampo Ghiaccioli

Joyoldelf Stampo Ghiaccioli

Questi stampi sono piuttosto originali e richiamano la forma del Calippo. I ghiaccioli che si realizzano possono quindi essere gustati direttamente dallo stampino. Sono realizzati in silicone di alta qualità, per una sicurezza alimentare ineccepibile.

Icnow Stampi Ghiaccioli

Icnow Stampi Ghiaccioli

Icnow Stampi Ghiaccioli

Questi stampini per ghiaccioli sono realizzati in silicone ecologico e possono essere riutilizzati più volte. Il kit comprende 9 stampi bianchi e 5 colorati, un imbuto pieghevole, una spazzola. L’imbuto in dotazione è utile per riempire facilmente gli stampi.

Come preparare i ghiaccioli fatti in casa

Una volta approntato il materiale, come fare i ghiaccioli in casa? È assolutamente semplice, e si possono sperimentare sapori e abbinamenti diversi, fino a trovare la formula che si preferisce. La base è più o meno comune a tutti: acqua e zucchero. Poi si può cambiare l’ingrediente che serve a conferire sapore alla ricetta, in base ai gusti individuali. Le combinazioni possono essere infinite: qualsiasi tipo di succo di frutta, i frullati, gli sciroppi, le spremute di arancia o di limone, lo yogurt, addirittura il caffè. Insomma, la scelta è ampia.

L’utilizzo dello zucchero nei ghiaccioli

Naturalmente è sempre possibile realizzare ghiaccioli fatti in casa senza zucchero, ma l’utilizzo dello stesso è molto utile per conferire al ghiacciolo la consistenza che lo caratterizza, che è ben diversa da quella della semplice acqua ghiacciata. E naturalmente incide anche sul sapore, perché la dolcezza, nei cibi ghiacciati, viene percepita in maniera inferiore. Se però si preferisce non utilizzare lo zucchero, andrà benissimo anche il miele, che ha la stessa funzione.

Le ricette dei ghiaccioli fatti in casa

Per realizzare ottimi ghiaccioli fatti in casa la ricetta non è una sola: le possibilità sono molteplici. Eccone alcune.

Ricetta per il ghiacciolo alla fragola

Come fare i ghiaccioli alla fragola? Innanzitutto, si prepara uno sciroppo facendo scaldare l’acqua e lo zucchero (quantità a piacere), lasciandolo sciogliere completamente. Si dovranno quindi frullare le fragole e aggiungere il composto allo sciroppo, insieme al succo di mezzo limone. Una volta amalgamato il composto, filtrandolo poi con un colino, andrà versato negli stampini per poi mettere tutto in freezer.

Ricetta per il ghiacciolo al limone e all’arancia

Per preparare i ghiaccioli fatti in casa al limone o all’arancia si partirà sempre dallo sciroppo sopra descritto, a cui si aggiungerà il succo dei limoni o delle arance, filtrato con un colino a maglie strette. A questo punto basterà versare il tutto negli appositi stampini, e mettere nel congelatore.

Ricette per ghiaccioli con consistenza morbida

Se si vogliono invece preparare ghiaccioli fatti in casa con una consistenza che sia simile a quella del gelato, ci si può sbizzarrire, utilizzando uno yogurt alla frutta, oppure un frullato.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963