Buonissimo
Seguici

Come essiccare la menta e come conservarla

Volete preparare un rinfrescante tè alla menta ma non sapete come essiccare la menta e come conservarla? Nessun problema, ve lo spieghiamo in questa guida: la tecnica è semplicissima e vi permetterà di avere a disposizione questa profumatissima spezia anche in inverno quando non è al massimo della produttività e del sapore.

La menta serve sia in cucina che come rimedio naturale sotto forma di centrifugato, tisana, infuso o impacco: risulta utile nella digestione e per combattere l’alitosi e la gastrite, mentre nelle diete favorisce la diuresi. Inoltre la sua azione balsamica, decongestionante e fluidificante lenisce i sintomi del raffreddore.

Sapete che esistono diverse varietà di menta, ognuna con il suo caratteristico aroma? Tra le più comuni troviamo la menta piperita, fresca e pungente, ideale per infusi rinfrescanti e per alleviare disturbi gastrointestinali; la menta verde, dal sapore più delicato e adatta a decorare dolci e dessert; la menta marocchina, con un profumo intenso perfetto per insaporire piatti a base di carne e verdure.

Vediamo insieme, dunque, come essiccare la menta senza l’apposito elettrodomestico e come conservarla per averla a disposizione tutto l’anno!

Primo metodo

Come essiccare la menta con il metodo naturale

Questa spezia si presta senza problemi all’essiccazione: vi serviranno solo un canovaccio pulito, un vassoio o una teglia e, naturalmente, la menta..!

  1. Come essiccare la menta e come conservarla_step_1

    Lavate e asciugate con carta assorbente le foglie di menta dopo averle staccate dal gambo. Posizionatele su un vassoio o su una teglia foderata con carta da cucina facendo attenzione a non sovrapporre le foglie, così da far circolare l’aria ed evitare che si creino punti di umidità e, quindi, muffa.

  2. Come essiccare la menta e come conservarla_step_2

    Ricoprite con un foglio di carta o un canovaccio pulito e lasciate essiccare in un luogo fresco, ben ventilato e asciutto lontano dalla luce diretta del sole per 2 giorni. Passato il tempo, girate le foglie una a una, coprite di nuovo e lasciate riposare per altri 3-4 giorni.

  3. Come essiccare la menta e come conservarla_step_3

    A questo punto se le foglie di menta si sbriciolano al tatto sono pronte ed essiccate. Se invece sono ancora umide, giratele nuovamente e lasciatele asciugare per altri 2 giorni.

Secondo metodo

Come conservare la menta

Dopo aver essiccato le foglie di menta, dovete pensare anche a come conservarle per averle a disposizione al momento giusto. In questo caso vi servirà un barattolo di vetro sterilizzato o qualche sacchetto di stoffa.

  1. Come essiccare la menta e come conservarla_step_1

    Mettete la menta essiccata e sbriciolata con le mani in un contenitore di vetro scuro o in sacchetti di stoffa traspirante.

  2. Come essiccare la menta e come conservarla_step_2

    Conservatela in un luogo fresco, asciutto e senza umidità, come ad esempio una dispensa in cucina o un armadietto (mai in cantina): in questo modo la menta conserverà il suo aroma caratteristico per tutto l’anno!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963