Buonissimo
Seguici

Come essiccare il timo

Volete sapere come essiccare il timo? Bene, ve lo diciamo noi in questo tutorial! Il timo è tra le spezie maggiormente usate in cucina per insaporire pietanze salate, come patate al forno, insalate, carne, pesce o verdure (ad esempio pomodori e zucchine), ma è anche impiegato come rimedio naturale per piccole problematiche.

Il timo officinalis, il cui fiore ha un piacevole e caratteristico color rosa-lilla, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa di cui fa parte la menta, è simile all’origano ma ancora più profumato e viene impiegato come erba aromatica oltre che come pianta officinale.

Le sue proprietà benefiche sono davvero numerose: è antinfiammatorio, antimicrobico, migliora la colesterolomia e la pressione arteriosa, contrasta l’acne e la tosse. Ma non solo: e se vi dicessimo che l’essiccazione del timo può essere anche un’occasione per creare delle deliziose fragranze per la vostra casa?

Durante il processo di essiccazione, infatti, l’aroma avvolgente del timo riempirà l’ambiente con una nota rilassante e naturale, perfetta per un’atmosfera accogliente e serena. Quindi, oltre a conservare il sapore e i benefici del timo, potrete godere anche di un tocco di aromaterapia in casa vostra!

Insomma, questa spezia, fresca o essiccata, mantiene intatti tutti i suoi vantaggi: vediamo insieme, dunque, il metodo migliore per essiccare correttamente il timo!

Come essiccare il timo in forno

Quando decidete di essiccare il timo, raccoglietelo o compratelo molto fresco. Come riconoscerlo? Semplice, lo capirete dal colore brillante, dall’aroma gradevole e dalle foglie consistenti.

  1. Come essiccare il timo_step_1

    Preriscaldate il forno statico a 50° C, mettete le foglie di timo su una teglia da forno foderata con un foglio di carta e infornate. Lasciate lo sportello un po’ aperto, così da favorire il passaggio dell'umidità.

  2. Come essiccare il timo_step_2

    Lasciate essiccare per 1-2 ore girando il timo a intervalli di 15-20 minuti per non far bruciare le foglie. Quando il timo sarà completamente disidratato e si sbriciolerà tra le dita, lasciatelo raffreddare prima di conservarlo in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963