Buonissimo
Seguici

La classifica dei migliori libri di cucina 2023

Sei un appassionato di cucina e vorresti una biblioteca completa sul tema? Scopri quali sono i migliori libri di cucina da acquistare.

libri di cucina

La cucina è un’arte ma richiede una buona dose di conoscenza per esprimerla al meglio: per questo motivo è sempre comodo avere a disposizione i migliori libri di cucina, che possono trasformare un appassionato in uno chef provetto.

"Cucinare facile. Corso completo di cucina per principianti assoluti" di Matthias F. Mangold

Se sei un appassionato di cucina ma non hai le basi per dilettarti con le preparazioni anche più semplici, avrai bisogno di libri di cucina per principianti. Questi libri di solito forniscono istruzioni dettagliate, spiegazioni sulle tecniche di cucina di base e ricette che sono adatte per chi sta imparando. Ci sono diversi titoli a disposizione, come "Cucinare facile. Corso completo di cucina per principianti assoluti" di Matthias F. Mangold, che comprende le più importanti ricette di base. Le fotografie disponibili al suo interno che mostrano ogni ingrediente e ogni passaggio permettono ai principianti di capire esattamente come deve essere la resa finale del piatto.

A chi è adatto: per principianti che vogliono seguire non solo la ricetta ma anche le foto dei passaggi.

Cucinare facile. Corso completo di cucina per principianti assoluti

Cucinare facile. Corso completo di cucina per principianti assoluti

 "La cucina Italiana. Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza" – La Cucina Italiana

Un grande classico della cucina italiana è rappresentato dai libri omonimi nati negli anni ‘20 come mensili. In particolare, il testo "La cucina Italiana. Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza" offre tanti spunti per chi vuole dilettarsi con la cucina del Bel Paese senza sbagliare, attingendo a consigli e segreti tramandati da centinaia di anni.

A chi è adatto: a chi vuol sapere come preparare i grandi classici della cucina italiana seguendo le ricette originali.

La cucina Italiana. Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza

La cucina Italiana. Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza

"20 Regioni 20 Sapori – Un viaggio gastronomico attraverso la cucina italiana con menu completi" – di Ciro Fumagalli

L’Italia ha una storia culinaria incredibile, fatta di ricette tipiche e tradizionali di ogni regione. Il libro "20 Regioni 20 Sapori – Un viaggio gastronomico attraverso la cucina italiana con menu completi" offre l’occasione di scoprire la grande varietà di piatti della nostra cucina, con 20 menu completi, dalla selezione dell’antipasto fino al dolce, passando per primi, secondi e contorni.

A chi è adatto: a chi vuole conoscere i piatti tipici di tutta Italia

20 Regioni 20 Sapori

20 Regioni 20 Sapori

"Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno" – Csaba Dalla Zorza – Stefania Giorgi

Cucinare non deve essere per forza uno spreco di risorse e ingredienti, anzi, oggi è sempre più importante farlo in modo sostenibile. Questo è l’obiettivo del libro "Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno" che propone 120 ricette facili, economiche e che consentono di fare economia domestica.

A chi è adatto: a chi vuole cucinare grandi piatti senza spendere troppo

Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno

Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno

"Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette" – Il Cucchiaio d’Argento

Se vuoi avere delle basi di pasticceria, ti occorre un manuale che illustra le tecniche base per la preparazione degli impasti più comuni, come quelle illustrate nel libro de Il Cucchiaio d’Argento "Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette".

A chi è adatto: agli appassionati di pasticceria che desiderano imparare le tecniche di base.

Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette

Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette

"Basi professionali di cucina e pasticceria" – ALMA

Chi cucina da tempo e vuole salire di livello deve invece orientarsi verso i libri di cucina professionali. Si tratta di manuali che entrano nel dettaglio di tecniche e processi di preparazione, offrendo la possibilità di preparare ricette più complesse e/o che prevedono l’impiego di ingredienti più raffinati o particolari. Prima di cimentarsi con ricette troppo complesse, però, è utile imparare le basi specifiche di preparazioni professionali, come illustrato nel libro "Basi professionali di cucina e pasticceria" a cura di ALMA.

A chi è adatto: a chi vuole passare alla cucina pro partendo dalle basi per preparazioni professionali.

Basi professionali di cucina e pasticceria

Basi professionali di cucina e pasticceria

"La scuola dell’eccellenza" – Institute Paul Bocuse

Chi vuole cucinare come un vero professionista, ad un certo punto vorrà imitare le ricette degli chef più famosi. Per questo motivo non può mancare un manuale con ricette degli chef più importanti del panorama internazionale, come "La scuola dell’eccellenza" dell’Institute Paul Bocuse, che integra ricette base e particolari dell’alta cucina italiana e francese.

A chi è adatto: a chi vuole preparare le ricette degli chef più famosi.

La scuola dell’eccellenza

La scuola dell’eccellenza

"Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione" – Alexis Vergnory

Qualsiasi chef che si rispetti non può non informarsi sulle tecniche di impiattamento, che rendono i piatti anche belli da vedere. Un libro utile in tal senso è "Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione" in cui Alexis Vergnory offre una serie di tecniche di presentazione applicabili a piatti dolci e salati per 40 ricette con foto da cui prendere spunto.

A chi è adatto: a chi vuole creare non solo piatti buoni ma anche belli.

Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione

Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione

"Libro di cucina vegetariana Semplice e veloce: Le 150 ricette più gustose" – Oksana Verova

La cucina a base di vegetali prevede tecniche di cucina specifiche e particolari, per cui è importante informarsi sulle proprietà di frutta e verdura e sugli impasti che danno vita a piatti vegetariani che bilancino in modo ragionato nutrienti e gusto. Per questo motivo è importante dotarsi di testi specifici e di libri di cucina vegetariana come "Libro di cucina vegetariana Semplice e veloce: Le 150 ricette più gustose" con 150 ricette vegetariane facili da preparare.

A chi è adatto: a chi vuole cimentarsi con la cucina vegetariana con ricetta facili.

Libro di cucina vegetariana Semplice e veloce: Le 150 ricette più gustose

Libro di cucina vegetariana Semplice e veloce: Le 150 ricette più gustose

"La cucina giapponese illustrata" – Laure Kié, Haruna Kishi

Gli italiani hanno imparato ad apprezzare la cucina giapponese grazie ai locali presenti ormai ovunque che propongono la cucina del paese del Sol Levante. Ma se vuoi imparare a cucinare dei veri piatti giapponesi, allora devi seguire un ricettario fedele alle ricette originali, come il libro "La cucina giapponese illustrata" di Laure Kié, Haruna Kishi, un manuale ricco di ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti e ingredienti tipici del Giappone.

A chi è adatto: a chi ama la cucina giapponese e vuole imparare a farla.

La cucina giapponese illustrata

La cucina giapponese illustrata

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963