Seguici

Cosa mangiare per eliminare i liquidi in eccesso

Cosa mangiare e bere per avere un effetto drenante naturale sul corpo, che aiuti ad eliminare gonfiore e liquidi in eccesso.

persona che mantiene in mano una bottiglia d'acqua

In un mondo sempre più frenetico, il desiderio di mantenersi in forma e in buona salute è un obiettivo condiviso da molti, spesso cadendo nell’inganno di prodotti drenanti miracolosi. Al contrario, l’alimentazione drenante è una strategia che mira a stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso nel corpo, contribuendo al raggiungimento di un peso forma equilibrato. Ma attenzione, la maggior parte delle volte si aggira sui liquidi e non sul peso in termini di massa grassa. Questo articolo si propone di esplorare cosa sia l’alimentazione drenante, come funziona e quali alimenti possono essere inclusi nella dieta per ottenerne i benefici sperati sul girovita-

Cosa è l’alimentazione drenante?

L’alimentazione drenante è un tipo di regime dietetico finalizzato a stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso nel nostro organismo. Il termine "drenante" deriva dal concetto di drenaggio, che significa liberare il corpo da "tossine" e fluidi accumulati, spesso responsabili di gonfiori e ritenzione idrica. Più che si tossine nel senso stretto della parola, è possibile parlare di metaboliti e prodotti di scarto derivanti dai diversi metabolismi cellulari. Questo approccio alimentare si basa, quindi, sulla scelta di alimenti specifici che favoriscono il corretto funzionamento del sistema linfatico e renale. I vasi linfatici sono simili alle vene, ma anziché trasportare il sangue, l’ossigeno e i nutrienti, i vasi linfatici trasportano la linfa e tutte le molecole di scarto. Quando c’è stati ematica e linfatica, c’è accumulo di liquidi e metaboliti nei tessuti, che possono provocare edemi, gonfiore e cellulite.

Come funziona l’alimentazione drenante?

L’alimentazione drenante agisce principalmente attraverso una combinazione di elementi chiave con effetto stimolante sull’escrezione di liquidi:

La corretta idratazione:

Sembrerà strano ma la cosa da fare, è mantenere un adeguato apporto di liquidi, bevendo acqua a sufficienza durante il giorno. L’acqua aiuta a eliminare le tossine e a mantenere idratato il sistema linfatico e per questo è necessario assumerne almeno 1,5-2 litri al giorno, prediligendo l’acqua oligominerale. Bere acqua oligominerale è spesso raccomandato per avere un’azione drenante poiché questa tipologia di acqua ha delle caratteristiche specifiche che possono aiutare a favorire il drenaggio dei liquidi. Ecco alcune di queste caratteristiche:

  • L’acqua oligominerale ha un basso contenuto di sodio: si tratta di acqua caratterizzate da un basso contenuto di sodio, che è un minerale coinvolto nella regolazione del bilancio dei fluidi corporei. Riducendo l’apporto di sodio, si limita la ritenzione idrica. Questo poiché un’elevata quantità di sodio nel corpo può contribuire all’accumulo di liquidi, essendo il sodio un elemento che viene idratato e circondato da molte molecole d’acqua.

 

  • L’acqua oligominerale è ricca di minerali essenziali: pur essendo chiamate "oligominerali" a causa del basso contenuto di minerali, queste acque contengono comunque una quantità equilibrata di minerali essenziali, come calcio, magnesio e potassio. Si tratta di minerali importanti per il corretto funzionamento del sistema linfatico e renale, che sono coinvolti nell’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma anche per il corretto funzionamento di cuore e altri organi.

Tuttavia, è importante sottolineare che l’azione drenante dell’acqua oligominerale può variare da persona a persona e non dovrebbe essere considerata una soluzione miracolosa per problemi di ritenzione idrica o altre condizioni di salute. L’alimentazione drenante complessiva, come descritta precedentemente, deve essere basata su un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita sano per ottenere i migliori risultati.

Sale nella dieta:

Altro fattore importantissimo prima di arrivare alle scelte alimentari drenanti è la riduzione del consumo di sodio. Come già detto un’elevata assunzione di sale può causare ritenzione idrica e gonfiore. Per questo motivo alimenti ad alto contenuto di sodio, come cibi processati, snack salati e cibi pronti, dovrebbero essere evitati o almeno limitati all’interno delle proprie scelte alimentari giornaliere.

Alimenti ricchi di potassio:

Al contrario del sodio, l’inclusione di alimenti ricchi di potassio è un altro aspetto fondamentale dell’alimentazione drenante. Il potassio, infatti, aiuta a bilanciare i livelli di sodio nel corpo, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Banane, spinaci, patate dolci e avocado sono solo alcuni esempi di cibi ricchi di potassio, che possono aiutare ad integrare questo importantissimo minerale all’interno del corpo umano.

Quali sono gli alimenti drenanti?

Un’alimentazione drenante dovrebbe comprendere una varietà di alimenti salutari e nutrienti. Oltre ai cibi ricchi di potassio menzionati nel paragrafo precedente, esistono altri alimenti che possono aiutare a promuovere il drenaggio dei liquidi e contribuire a ridurre il gonfiore del corpo. Alcuni di essi includono:

  • Cetrioli: sono composti principalmente da acqua e hanno proprietà diuretiche che aiutano a eliminare le scorie metaboliche accumulate nel corpo umano. Inoltre, sono alimenti con pochissime calorie.
  • Anguria: altamente idratante e ricca di acqua, l’anguria viene spesso consigliati nei pranzi estivi. Ma attenzione perché presenta comunque delle percentuali di zuccheri e per questo non andrebbe consumata in enormi quantità.
  • Zenzero: possiede proprietà antinfiammatorie e diuretiche, contribuendo al miglioramento del flusso linfatico. Spesso vengono preparate tisane a base di zenzero, che d’estate possono essere bevute anche fredde.
  • Limone: favorisce la diuresi e ha un effetto saziante e antiossidante, per questo è presente all’interno di regimi alimentari antiossidanti.
  • Asparagi: con effetto diuretico e depurativo, gli asparagi sono un ottimo alimento drenante, anche se in una buona percentuale della popolazione provocano uno strano odore delle urine.
  • Finocchio: grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre, il finocchio supporta il sistema linfatico, ma aiuta anche i processi digestivi e l’eliminazione dei gas in eccesso intrappolati nell’apparato digerente.

Esempio di menu drenante

Colazione Smoothie con banana, spinaci, ananas e acqua di cocco.
Spuntino Un’anguria fresca a cubetti (max 150 g)
Pranzo Farro integrale + insalata di cetrioli, pomodori, olive nere e feta, condita con olio extravergine di oliva e limone.
Spuntino Bastoncini di carote con hummus di ceci.
Cena Salmone al vapore con asparagi e patate dolci al forno.

Conclusioni sull’alimentazione drenante

L’alimentazione drenante è un approccio salutare e naturale per favorire il benessere generale, ridurre la ritenzione idrica e sostenere la salute del sistema linfatico e renale. Ricordarsi di bere molta acqua, ridurre l’assunzione di sodio e includere cibi ricchi di potassio sono i pilastri fondamentali di questa dieta. Prima di apportare cambiamenti significativi alla propria alimentazione, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute, come un biologo nutrizionista o un dietologo.

 

Fonti bibliografiche: 

-LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana)

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963