Buonissimo
Seguici

Ricette con Frutto della passione

Profumo intenso, sapore dolcissimo con una punta di acidulo, scorza rosso-violetto o giallo-arancione: il frutto della passione si riconosce facilmente. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Frutti della passione tagliati a metà: la scorza è lucente e di colore viola intenso, l’interno ricco di semi rotondi e collosi in una polpa giallo-aranciata

Frutto della passione, proprietà principali

Il frutto della passione è il frutto di una specie di Passiflora di origine tropicale, una pianta erbacea rampicante che raggiunge anche i 10 m d’altezza. Le coltivazioni si concentrano in Brasile e in Australia, ma sono presenti anche in Italia, soprattutto in Sicilia. Le dimensioni del frutto della passione sono quelle di una grande noce, la forma è leggermente ovoidale e la buccia dura, liscia e sottile, che tende a raggrinzirsi durante la maturazione. Il gusto è dolce con una nota acidula e la polpa è costituita da piccoli semi lanceolati neri, immersi in una gelatina succosa dall’inconfondibile profumo.

Tra le principali varietà coltivate ricordiamo la Granadilla, dalla scorza giallo-arancio, e la Maracuja, dalla buccia rosso-violetto. Sono reperibili in qualsiasi stagione dell’anno e maturano a temperatura ambiente di solito in una settimana. Poi si conservano in frigo per al massimo due giorni. Si mangiano al naturale con un cucchiaino o si mescolano a yogurt bianco, oppure si aggiungono a frullati, cocktailmarmellatesalse per arrosti di maiale o di pollo.

Frutto della passione, valori nutrizionali

Il frutto della passione fornisce 97 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e carboidrati, tra cui zuccheri e amido, e una buona parte di fibra. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, sodio, calcio, rame e magnesio.

Frutto della passione, benefici e controindicazioni

Il frutto della passione è un buon alleato dell’intestino, di cui protegge le mucose, aiuta la digestione ed è un delicato lassativo. Inoltre è un antiossidante che regola i livelli di colesterolo e contrasta i radicali liberi, stabilizza la pressione sanguigna e rafforza il sistema immunitario. Infine è amico della vista, degli occhi e della pelle. È da evitare in caso di allergia e assunzione di determinati farmaci anticoagulanti, per ansia o depressione.

Domande frequenti

Come conservare il frutto della passione?

Il frutto della passione ha una buccia spessa e resistente, motivo per cui si conserva molto bene in frigorifero, nei ripiani più bassi, per anche più di una settimana. Eventualmente si può anche congelare in sacchetti per alimenti.

  1. Timballo di gamberi in insalata ricetta
  2. Gamberetti al mango
  3. Millefoglie con spuma allo yogurt
  4. Muesli svizzero
  5. Spiedini di frutta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963