Buonissimo
Seguici

10 cose da sapere prima di utilizzare i surgelati

Pensi di sapere tutti sui surgelati? Forse è meglio dare un'occhiata qui:e ecco le 10 cose da sapere sul corretto utilizzo dei surgelati in cucina.

10 cose da sapere prima di utilizzare i surgelati

Pensi di sapere tutti sui surgelati? Forse è meglio dare un’occhiata a questo articolo. Ecco le 10 cose da sapere sul corretto utilizzo dei surgelati in cucina, per stare più tranquilli e assaporare i cibi in assoluta sicurezza. Il decalogo porta la firma dell’IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati.

1. "Congelato" e "surgelato" non sono la stessa cosa

I cibi congelati, al momento dello scongelamento, sono soggetti a una perdita parziale dei valori nutritivi. I prodotti surgelati, invece, subendo un congelamento ultrarapido, grazie alla formazione di micro-cristalli d’acqua mantengono intatte le loro proprietà.

2. Ricongelare un prodotto scongelato? Solo se nel frattempo cotto

È possibile ricongelare un prodotto scongelato a patto che il cibo venga cotto e raffreddato rapidamente, prima di essere riposto in freezer.

Congelare o surgelare: differenze, tecniche e consigli utili

3. Nei surgelati? Né conservanti, né coloranti

Nei surgelati, per legge, non si possono aggiungere conservanti o coloranti. Il brillante delle verdure? È dovuto a un adeguato trattamento termico atto a disattivare gli enzimi causa di deterioramento.

4. Verdure surgelate e fresche? Stesse proprietà

I surgelati hanno le stesse proprietà nutrizionali dei cibi freschi.

5. Pesce surgelato e fresco? Stessi nutrienti

I prodotti ittici surgelati sono pescati nei mari più puliti e subito lavorati. Le normative di riferimento hanno imposto regole molto rigide, che fanno anche dell’imballaggio un vero e proprio modello di trasparenza totale.

6. Qualità del prodotto e catena del freddo garantite

Grazie alla catena del freddo, le proprietà nutrizionali dei surgelati sono identiche a quelle dei prodotti freschi.

7. I surgelati, alleati dell’ambiente

I surgelati hanno una lunga durata di conservazione e permettono di utilizzare solo il quantitativo necessario, riponendo in freezer ciò che resta. Inoltre, richiedono meno acqua: non è infatti necessario lavarli prima di cuocerli.

8. Risparmiare grazie all’acquisto di surgelati

I surgelati vengono lavorati nei momenti più convenienti, anche dal punto di vista economico. Inoltre, permettono di mangiare il 100% di ciò che si acquista, lasciando alle aziende spine, squame e scarti.

9. Verdure surgelate? Amiche dei bambini

Polpette e bocconcini surgelati aiutano le mamme a far vincere la "verdurofobia" ai bambini.

10. Al ristorante? I prodotti con (*) non sono un ripiego

L’IIAS, inoltre, intende sfatare un falso mito: il surgelato viene adoperato nei ristoranti perché sinonimo di sicurezza, igiene e qualità.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963