BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Succo di mela

Fresco, sano e genuino sia nelle giornate estive che scaldato nei pomeriggi d'inverno, il succo di mela è una bevanda perfetta per fare una pausa deliziosa Succo di mela

Fresco, sano e genuino sia nelle giornate estive che scaldato nei pomeriggi d’inverno, il succo di mela è una bevanda perfetta per fare una pausa deliziosa e per assaporare tutto il gusto della frutta senza l’aggiunta di conservanti e additivi. Facilissimo da preparare in casa, il succo di mela va gustato appena fatto, in modo tale da assimilare totalmente tutte le proprietà benefiche.

Succo di mela, proprietà principali

Il succo di mela è un succo di frutta ottenuto dalla macerazione e spremitura della mela. Può essere naturale e casalingo, ricavato con metodi e strumenti diversi (come estrattore o centrifuga) o commerciale.  La bevanda è davvero facile e veloce da preparare anche in casa: basta appena mezz’ora e una decina di minuti di cottura per avere un succo di mela gustoso sia in versione calda oppure lasciato raffreddare per un break più fresco. Potrete lasciare il succo di mela concentrato, semplicemente frullandolo, oppure ottenere un succo più liquido e trasparente aumentando la quantità d’acqua o filtrando il composto con un colino prima di imbottigliarlo. Come tanti altri succhi di frutta fatti in casa, anche quello di mela può essere aromatizzato con limone, o aggiungendo in cottura anche un pezzetto di radice di zenzero fresco, dell’anice stellato oppure un pizzico di cannella. 

Succo di mela, valori nutrizionali

Il succo di mela fatto in casa è molto sano e genuino: cento grammi apportano circa 46 calorie, 96,9% di carboidrati, 0,7% di proteine e 2,4% di grassi.

Succo di mela, benefici e controindicazioni

Dal punto di vista nutrizionale il succo di mela è ricco di flavonoidi, pectina, acido citrico, acido malico, acqua, proteine, zuccheri semplici come il fruttosio, sali minerali tra cui il boro, che è essenziale per la salute delle ossa e vitamine A, C, PP, B1 e B2. Il succo di mela è anche ricco di vitamine del gruppo B, per questo motivo diminuisce lo stress e rinforza le difese immunitarie. Il succo di mela ha una significativa concentrazione di procianidina, che protegge dalle malattie causate dall’invecchiamento grazie ai suoi effetti antiossidanti.

LEGGI TUTTO
  1. Cubotti di Torta allo Yogurt e Mirtilli
  2. Sidro di mele alle spezie
  3. Sangria analcolica
  4. Muffin ai fagioli neri
  5. Torta olandese di mele
  6. Burro di zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963