Buonissimo
Seguici

Ricette con Stufato di manzo

Lo stufato di manzo è il tipico piatto che ricorda l'inverno, il tepore di casa e i sapori tipici della cucina della nonna, che sa accontentare i gusti di tutti Lo stufato di manzo è un piatto tipico della nostra cucina ed è perfetto per accontentare i gusti di tutti

Lo stufato di manzo è il tipico piatto che ricorda l’inverno, il tepore di casa e i sapori tipici della cucina della nonna: che sia accompagnato da sugo, verdure o patate, lo stufato di manzo richiede un particolare tipo di cottura che affonda le radici nel passato, la cottura in umido.

Stufato di manzo, caratteristiche principali

Lo stufato di manzo è un piatto tipico della cucina italiana: adatto per un’occasione speciale come una cena in famiglia o il pranzo di Natale, è perfetto per accontentare i gusti di tutti. Lo stufato viene cotto in una casseruola coperta e in presenza di brodo o vino (quindi in umido) per tempi molto lunghi e previa rosolatura in olio o burro. Il nome risale all’epoca delle trisnonne, ai tempi delle stufe a legna o a carbone che venivano tenute accese per risaldare gli ambienti: per risparmiare tempo, su queste venivano appoggiati tegami in terracotta o ghisa con alimenti che richiedevano cotture molto lente e senza fiamma diretta, cibi che venivano appunto ‘stufati’.

Stufato di manzo, valori nutrizionali

Cento grammi di stufato di manzo apportano circa 99 calorie, di cui il 31,8% di carboidrati, il 17,9% di proteine e il 50,4% di grassi.

Stufato di manzo, benefici e controindicazioni

Lo stufato di manzo è un piatto molto ricco, gustoso e saporito che viene spesso accompagnato da patate, verdure o sughi di vario tipo. In generale è un piatto che andrebbe consumato non più di due o tre volte a settimana, come altre carni rosse. La carne di manzo può comunque essere inserita in qualunque regime alimentare, facendo attenzione al bilancio lipidico e all’apporto totale di colesterolo. Da non dimenticare l’apporto minerale e vitaminico: questa carne è un’ottima fonte di ferro, potassio, vitamina B12 e vitamina PP.

  1. Agnolotti alla Cavour
  2. Stufato di Halloween

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963