Buonissimo
Seguici

Ricette con Spinacini

Da consumare in insalata o in ricette speciali, gli spinacini sono apprezzati per il loro gusto particolare e per la consistenza carnosa. Gli spinacini sono usati per arricchire gustose insalate ma anche per la preparazione di particolari ricette della tradizione italiana come lo Spinacino

Spinacini, caratteristiche principali

Gli spinacini (Spinacia Oleracea) appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae e sono comunemente usati per la preparazione di colorate e gustose insalate. Il loro impiego non è comunque limitato alla sola realizzazione di contorni ma si trovano anche nei ripieni di ricette della tradizione come nel caso dello Spinacino e dello Spinacino di vitello. Oltre a essere amati per il loro gusto molto particolare, sono apprezzati per le tante qualità benefiche che presentano e per il vantaggio di essere consumati da crudi. Grazie alle moderne modalità di cottura, sempre più delicate e veloci, gli spinacini mantengono inalterate tutte le loro proprietà.

Le foglie dello spinacino sono di colore verde molto intenso, sono carnose e hanno un sapore molto delicato e versatile. Sono ottime se consumate da sole ma anche come contorno di pietanze di carne e di pesce. Si consumano prevalentemente da crudi, mentre per le ricette più complesse è preferibile utilizzare gli spinaci. Il loro gusto è infatti esaltato se non sottoposto a cottura, se si fa eccezione per il caso di particolare delle ricette in cui è invece è richiesto il suo utilizzo.

Spinacini, valori nutrizionali

L’apporto calorico fornito dagli spinacini è limitato, con appena 16 kcal per 100 grammi di prodotto.

Spinacini, benefici e controindicazioni

Sono quindi indicati nei regimi alimentari ipocalorici e in quelli strutturati per il controllo delle malattie del metabolismo. Non presentano controindicazioni e possono essere consumati da tutti. Analogamente agli spinaci, anche gli spinacini sono ricchi di sali minerali che sono utili per la salute del nostro organismo, in modo particolare se mangiati crudi. Contengono una buona quantità di ferro, magnesio, calcio e sono ricchi d’acqua. Gli spinacini sono anche un’ottima fonte di vitamine, con una certa dose di vitamina C che ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a controllare la salute del nostro organismo.

  1. Spinacino di vitello agli asparagi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963