Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di zucchero

Molto utile in cucina, serve per preparare ricette dolci che non prevedono la cottura. Ecco perché e come utilizzare lo sciroppo di zucchero. Un saccarosio dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare lo sciroppo di zucchero in cucina permette di variare e creare una moltitudine di ricette

Lo sciroppo di zucchero, anche conosciuto come zucchero liquido, è un ingrediente versatile in cucina che può essere utilizzato in vari modi. Dolce e facile da preparare anche in casa, è indispensabile per bartender, cuochi e pasticceri. Lo si può trovare anche già pronto nei supermercati, ma è più dispendioso rispetto a quello home-made. Si tratta di una miscela di acqua e zucchero che può essere miscelata con altri ingredienti per preparare ottimi cocktail, dolci, caffè shakerati e persino crostate e Pan di Spagna analcolico.

Sciroppo di zucchero, proprietà principali

Lo sciroppo di zucchero è una soluzione composta da zucchero e acqua dove la quantità di saccarosio deve superare il 62%. Se la concentrazione supera il 62%, si creano le condizioni ideali nella soluzione per fare in modo che non proliferino tutti quei microrganismi che potrebbero far deperire il prodotto. Si tratta di un dolcificante che, essendo fondamentalmente preparato con zucchero, ha le stesse proprietà di tale alimento. Il saccarosio è un disaccaride formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio che si ricava dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero. Ha un carico glicemico elevato ed è da considerare un alimento ad alta densità energetica. Lo sciroppo di zucchero può quindi dare una buona dose di energia ma, come tutti i prodotti derivati dallo zucchero, non è consigliabile abusarne.

Sciroppo di zucchero, valori nutrizionali

In 250 ml di sciroppo di zucchero troviamo 300 kcal, zero grassi, 75 grammi di carboidrati (ossia zuccheri), zero grammi di fibre, proteine o sale.

Sciroppo di zucchero, benefici e controindicazioni

Lo sciroppo di zucchero può essere molto utile per preparare ricette dolci che non prevedono la cottura ma, essendo un saccarosio, non ha molti benefici sull’organismo. Apporta energia, ma un consumo eccessivo può provocare problemi al corpo come l’aumento di peso. Lo zucchero, per essere digerito, ha bisogno di vitamine e minerali che preleva da ossa e tessuti. Le conseguenze sono la perdita di calcio nei denti e nello scheletro. Il saccarosio, inoltre, riduce l’efficacia dei globuli bianchi e causa degli scompensi al sistema immunitario. Il rapido assorbimento di questa sostanza nel sangue fa salire la glicemia. Per questi motivi lo sciroppo di zucchero può essere un valido alleato in cucina per preparare dolci gustosi o prelibati cocktail, ma senza abusarne.

Domande frequenti

Come conservare lo sciroppo di zucchero?

Una volta aperto, lo sciroppo di zucchero va conservato in frigo: le basse temperature e la scarsa luminosità ne allungano la durata.

  1. Cocktail Gin Fizz
  2. French 75 Cockatil
  3. Ricetta Daiquiri
  4. Ramos Gin Fizz
  5. Liquore al tè
  6. Bramble Cocktail
  7. Cocktail Collins
  8. Daiquiri
  9. Ricetta Whiskey sour

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963