BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salsa okonomiyaki

La salsa okonomiyaki è molto consumata in Giappone, in abbinamento ad una tipica ricetta tradizionale: ecco gli ingredienti e le sue proprietà nutrizionali. Salsa okonomiyaki

Un prodotto molto amato della cucina giapponese e ormai diffuso anche in Italia è l’okonomiyaki, una specie di pancake dal sapore agrodolce che unisce tanti ingredienti tra verdura, carne e pesce. Una delle sue peculiarità consiste nella salsa con cui questo piatto viene condito, e che si trova in commercio in diverse versioni. Si tratta della salsa okonomiyaki, che può essere preparata anche a casa.

Salsa okonomiyaki, proprietà principali

La salsa usata per l’okonomiyaki è uno sciroppo scuro e denso, che si trova purtroppo ancora difficilmente sugli scaffali dei nostri supermercati, ma è diffuso online. Tuttavia, potete cimentarvi nella sua preparazione in casa, dal momento che utilizza ingredienti facili da reperire e la sua ricetta è piuttosto semplice. Servono del ketchup, della salsa Worcestershire e della salsa di soia, che vanno amalgamati insieme in un pentolino. A questi ingredienti vanno poi aggiunti della passata di pomodoro, un po’ di zucchero e del brodo dashi, scaldando il tutto a fuoco lento finché il composto non si addensa. Oltre ad essere utilizzata subito, la salsa okonomiyaki può essere conservata in una bottiglietta in frigo per diversi giorni. Esiste un’altra variante, conosciuta come salsa Otafuku, che viene utilizzata per condire l’okonomiyaki: si prepara con estratti di frutta e verdura mista, aceto, zucchero e salsa di soia, oltre ad estratti di alghe e funghi e numerose spezie.

Salsa okonomiyaki, valori nutrizionali

La salsa per okonomiyaki non è particolarmente calorica, ma tutto dipende dagli ingredienti utilizzati e dalle loro dosi. Inoltre non apporta grandi valori nutrizionali benefici per la salute, quindi è meglio consumarne quantità ridotte. In particolare, bisogna fare attenzione se si soffre di problemi d’ipertensione, perché contiene molto sodio.

Salsa okonomiyaki, usi in cucina

Come si evince anche dal nome, questa salsa viene tradizionalmente usata per condire l’okonomiyaki. Ma in Giappone trova ampio spazio in molte ricette tipiche, come ad esempio i takoyaki e, nella sua versione chiamata Otafuko, gli yakisoba.

LEGGI TUTTO
  1. Okonomiyaki, pancake alla giapponese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963