Buonissimo
Seguici

Ricette con Reginette

Le reginette sono un formato antichissimo di pasta nato a Napoli. Ancora oggi vengono consumate in occasioni importanti con ricette deliziose ed elaborate le reginette sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le reginette sono un formato di pasta lunga che fa parte della tradizione napoletana. La pasta è valorizzata dall’arricciatura alle estremità che anche dopo la cottura resta delineata. I bordi ondulati e la zona centrale piatta creano un connubio perfetto per esaltare sughi elaborati e ricercati.

Reginette, proprietà principali

Conosciute anche con il nome di mafaldine, le reginette sono un formato di pasta tipico della Campania. In origine venivano chiamate “Fettuccelle Ricche” e vennero ideate in onore della principessa Mafalda di Savoia. Dopo aver conquistato le tavole di Napoli, le reginette iniziarono a diffondersi in tutta Italia e oggi si possono trovare in versioni differenti. L’impasto per la preparazione è piuttosto semplice, con farina di grano duro, sale e acqua. Vengono cucinate soprattutto nelle ricorrenze speciali e in associazione a ingredienti locali come la ricotta.

Reginette, valori nutrizionali

100 grammi di reginette contengono il 5% di grassi (15,81 kcal, di cui saturi 3,72 kcal), il 78% di carboidrati (229,14 kcal, di cui zuccheri: 11,4 kcal), il 2% di fibre (5,2 kcal) e il 15% di proteine (43,6 kcal).

Reginette, benefici e controindicazioni

Le reginette vengono preparate in occasione delle festività e hanno un gusto molto ricco. La tradizione predilige sughi corposi e consistenti, perfetti per accompagnare il gusto delicato della pasta. Spesso le mafaldine vengono assaporate con pomodoro e basilico fresco, con aggiunta di formaggi come il caciocavallo. Questa pasta si può mangiare anche con ragù di cacciagione, ragù bianco con formaggi fusi o creme a base di funghi. La preparazione semplice e genuina fa sì che questo alimento sia benefico per l’organismo. Il consumo di pasta infatti favorisce la sintesi di insulina che migliora l’assorbimento di triptofano, il precursore della serotonina, che regola il nostro umore, e della melatonina che regola le funzioni del sonno. In ogni caso è importante, soprattutto nell’ottica di una dieta sana, scegliere con cura i condimenti e non eccedere con i grassi.

  1. Reginette allo speck
  2. Reginette al pesto rosso
  3. Reginette con pollo e tapenade
  4. Reginette ai carciofi
  5. Reginette ai carciofi al microonde
  6. Reginette con gamberi e maggiorana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963