BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Quartirolo

Il quartirolo è un formaggio morbido DOP dalle caratteristiche uniche e dal sapore inconfondibile. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà. Quartirolo

Con il termine quartirolo facciamo riferimento a un formaggio morbido prodotto con latte parzialmente scremato di mucca, conosciuto anche con il nome di quartirolo lombardo o stracchino quadro di quartirolo. È prodotto in Italia, soprattutto nelle province di Bergamo, Brescia, Pavia, Varese, Como, Cremona, Lecco, Lodi e Milano ed è stato insignito del riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta. Le sue origini sono antichissime, pare infatti che questo formaggio venisse usato già nel Medioevo. Scopriamo insieme caratteristiche e proprietà del quartirolo.

Quartirolo, proprietà principali

Il quartirolo è sostanzialmente un formaggio morbido dalla consistenza simile a quella dello stracchino. Essendo un derivato del latte di mucca è considerato un alimento dall’alto valore biologico, nonché fonte essenziale di vitamine e minerali che ritroviamo naturalmente in tutti i prodotti caseari. È molto apprezzato per il suo sapore acidulo e viene portato in tavola soprattutto per accompagnare antipasti con altri formaggi e salumi misti e aperitivi. È anche impiegato per la preparazione di molte ricette gastronomiche regionali.

Quartirolo, valori nutrizionali

Il quartirolo ha tantissime proprietà virtuose e rientra tra gli alimenti fondamentali della nostra alimentazione per l’apporto proteico e vitaminico che questo ha. Tuttavia dobbiamo considerare anche la presenza di acidi grassi e di colesterolo che troviamo anche negli altri formaggi molli. È privo di glutine, ma è caratterizzato da almeno il 30% di grasso. 100 grammi di quartirolo hanno un apporto proteico pari a 297 Kcal.

Quartirolo, benefici e controindicazioni

Questo formaggio molle della tradizione italiana condivide con gli altri prodotti caseari una buona presenza di grasso e di colesterolo, motivo per il quale è consigliata l’assunzione in maniera moderata. D’altro canto, però, si tratta di un alimento molto utile al funzionamento del nostro organismo grazie alla presenza delle vitamina B2 e delle vitamine del gruppo A. Il quartirolo è anche una fonte preziosa di minerali come il calcio e il fosforo che contribuiscono alla salute del corpo e delle ossa.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di pollo mele Quartirolo e riso rosso di Camargue
  2. Couscous con quartirolo
  3. Grano con formaggio e olive nere
  4. Fichi con miele e quartirolo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963