Buonissimo
Seguici

Ricette con Lumache di mare

Gustose e ricche di benefici, le lumache di mare sono molluschi utilizzati come ingrediente per preparare tantissimi piatti della tradizione le lumache di mare sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le lumache di mare, conosciute anche con il nome di maruzzelle, sono un ingrediente utilizzato in numerose ricette tradizionali italiane. Solitamente vengono condite con il sugo e servite come antipasto, ma sono un prodotto molto versatile, da gustare in tanti modi diversi.

Lumache di mare, proprietà principali

Le lumache di mare fanno parte della famiglia dei Gasteropodi, la stessa delle lumache di terra. Fra le specie più diffuse in Italia (e commestibili) troviamo l’Haustellum brandaris (detto Murice) con una forma tozza e una lunghezza fra 6 e 8 cm, l’Hexaplex trunculus (detto Murice troncato), con un colore verde-violetto e particolarmente grande e la Galeodea plauta, dal colore giallognolo e con una superficie rugosa. Le lumache di mare assomigliano molto alle loro “sorelle” di terra, differenziandosi solo per alcune caratteristiche. Sono protette da una piccola conchiglia con una lunghezza dai 2 e ai 3 cm e sfumature giallastre-brune. Si trovano soprattutto nelle aree costiere, in prossimità di superfici sabbiose. Sono perfette bollite e condite semplicemente con olio e prezzemolo, in alternativa sono l’ideale per accompagnare pasta e riso, con sughi deliziosi.

Lumache di mare, valori nutrizionali

In 100 grammi di lumache di mare troviamo 137 Kcal. Povere di calorie e ricche di gusto, le maruzzelle sono molluschi molto saporiti, con un alto contenuto di ferro, sodio e potassio. Scarseggiano invece carboidrati e grassi.

Lumache di mare, benefici e controindicazioni

Nonostante i tanti benefici e le proprietà nutritive, le lumache di mare vanno consumate con grande attenzione. Non si possono consumare crude perché sono caratterizzate da un altissimo rischio di contaminazione virale. Sono inoltre difficili da digerire, per questo motivo le porzioni andrebbero controllate. Gli esperti consigliano di non superare i 250 grammi (compreso il guscio), inoltre devono necessariamente essere vive all’acquisto e vanno cotte con molta attenzione. Infine non tutte le varietà di lumache di mare sono commestibili, per questo vanno scelte con l’aiuto di un professionista e mai affidandosi al caso.

  1. Ricetta lumache di mare
  2. Tacconelli e lumache di mare
  3. Lumachine alla diavola
  4. Lumachine alla veneta
  5. Risotto con lumache di mare
  6. Conchiglie con lumachine di mare
  7. Zuppa di lumache di mare e cozze

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963