Buonissimo
Seguici

Ricette con Lepre

Caratteristiche, valori nutrizionali e proprietà della carne di lepre: un ingrediente virtuoso e straordinario dal sapore unico. Caratterizzata da un sapore intenso e straordinario, la carne di lepre risponde alle esigenze dei palati più sopraffini. E ha delle proprietà nutrizionali uniche. Scopriamole

La lepre è un mammifero lagomorfo che appartiene alla famiglia dei Leporidi e che trova un impiego molto vasto nella nostra cucina per la preparazione di primi e secondi piatti della tradizione gastronomica territoriale. La carne di lepre è considerata molto pregiata, non solo per il suo sapore intenso e aromatico, ma anche per la ricchezza di fibre che questa contiene. Nonostante la somiglianza con la carne di coniglio, quella di lepre ha delle proprietà organolettiche e un sapore molto diversi dal primo. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Carne di lepre, proprietà principali

Caratterizzata da un colore rosso scuro, la carne di lepre è tenera e succosa ed è caratterizzata da un sapore selvatico e intenso, ma non troppo pungente. Tra i tagli più utilizzati nella cucina tradizionale ci sono quelli della coscia e della sella. La lepre viene utilizzata in cucina sia per creare dei gustosi sughi di selvaggina sia per portare in tavola secondi piatti raffinati ricchi di sapore. Si sposa perfettamente con condimenti agrodolci e con aromi come il rosmarino o il ginepro.

Carne di lepre, valori nutrizionali

Oltre ad avere un sapore inconfondibile che mette d’accordo anche i palati più esigenti, la carne di lepre è molto apprezzata per le sue proprietà nutrizionali. Si tratta infatti di un ingrediente molto magro con un apporto lipidico basso. È inoltre fonte di minerali preziosi tra i quali ferro, fosforo e potassio. È altresì ricca di proteine animali fondamentali per il benessere del nostro organismo. Per questi motivi, la lepre, può essere introdotta all’interno di qualsiasi regime alimentare. In ogni 100 grammi di prodotto troviamo circa 114 calorie.

Lepre, benefici e controindicazioni

Come abbiamo anticipato, i valori nutrizionali della lepre rendono questo ingrediente un vero e proprio alleato della salute. Può essere introdotto in qualsiasi dieta, anche in quelle che contrastano obesità e sovrappeso, data la bassa presenza di grassi. È inoltre ricca di minerali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo. L’assunzione di carne di lepre all’interno di una dieta varia ed equilibrata non ha alcuna controindicazione.

  1. Ragù di lepre
  2. Fusilli al sugo di lepre
  3. Piatto del cacciatore
  4. Lepre in umido
  5. Lepre alla cacciatora
  6. Lepre in salmì
  7. Pappardelle al ragù di lepre: ricetta
  8. Pappardelle alla lepre
  9. Sella di lepre in dolce e forte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963