Buonissimo
Seguici

Ricette con Latte di avena

Il latte di avena è un'ottima alternativa al comune latte vaccino, soprattutto per chi è intollerante al lattosio: ecco le sue proprietà nutrizionali. Il latte di avena è un'ottima alternativa al comune latte vaccino, soprattutto per chi è intollerante al lattosio: ecco le sue proprietà nutrizionali

Il latte di avena è una bevanda derivante dai chicchi di avena. Viene impropriamente definita latte: con questo termine in realtà si intende solo ciò che deriva da secrezioni mammarie. Insieme ad altri tipi di latte vegetale (come quello di mandorle), viene commercializzato tra i prodotti alternativi al comune latte vaccino.

Latte di avena, proprietà principali

Il latte di avena viene consumato dagli intolleranti al lattosio come succedaneo del latte vaccino, pur avendo composizione e caratteristiche completamente diversi. È ovviamente presente anche nelle diete vegane. Pur essendo presente in tutti i più comuni supermercati, questa bevanda può essere preparata anche in casa. Viene spesso usato per la prima colazione, accompagnata da biscotti o fette biscottate, oppure in abbinamento ai cereali. Può essere impiegato, al posto del latte di vacca, per la preparazione di dolci e torte. Può essere utilizzato anche per preparazioni salate, come purè o besciamella.

Latte di avena, valori nutrizionali

Il latte di avena ha un contenuto calorico limitato, inferiore alle 50 kcal per 100 grammi di prodotto. Il quantitativo di grassi è molto limitato, ed in ogni caso sono prevalenti i grassi polinsaturi. In questa bevanda troviamo un buon quantitativo di vitamine del gruppo B e vitamina E, dal forte potere anitossidante. Il latte di avena ha un ottimo contenuto di fibre, che derivano dalla crusca presente nei chicchi di avena. Mentre tra i sali minerali spiccano soprattutto il calcio e il ferro.

Latte di avena, benefici e controindicazioni

Il latte di avena è un’ottima bevanda per i diabetici e per chi deve seguire diete ipocaloriche. Contiene zuccheri semplici, di facile assimilazione e che apportano energia immediata. Inoltre, grazie al suo contenuto di fibre, è molto indicato nei casi di stitichezza, per favorire la digestione e per migliorare la flora intestinale. La presenza di calcio è invece l’ideale per irrobustire le ossa e i denti.

Domande frequenti

Come addolcire il latte d'avena?

Pur essendo di per sé già abbastanza dolce, il latte d'avena, come le altre bevande vegetali in commercio, si può addolcire ulteriormente: consigliamo di aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero integrale oppure un cucchiaino di miele.

  1. pasta al forno
  2. Crostata cioccolato e frutta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963