Buonissimo
Seguici

Ricette con Granella di zucchero

La granella di zucchero, utilizzata soprattutto nella preparazione dei dolci, ha soprattutto funzione decorativa: ecco come si prepara e quali sono i suoi usi. La granella di zucchero, utilizzata soprattutto nella preparazione dei dolci, ha soprattutto funzione decorativa: ecco come si prepara e quali sono i suoi usi

Granella di zucchero, proprietà principali

La granella di zucchero si ottiene dalla raffinazione dello zucchero bianco: è un prodotto utilizzato per la decorazione dei dolci. Il procedimento per ottenere la granella di zucchero consiste nella frantumazione di blocchi di zucchero bianco, che vengono setacciati al fine di ottenere frammenti omogenei, del diametro desiderato (generalmente 2-3 millimetri). La produzione della granella di zucchero avviene soprattutto a livello industriale ed il prodotto si trova facilmente in commercio. Tuttavia è possibile anche realizzarlo in casa, in maniera un po’ più grossolana ma altrettanto efficace. La caratteristica principale della granella di zucchero è quella di essere molto dura e di non sciogliersi alle alte temperature di cottura.

Granella di zucchero, valori nutrizionali

I valori nutrizionali della granella di zucchero sono sostanzialmente allineati a quelli dello zucchero bianco, alimento dal quale deriva direttamente. Il contenuto calorico ammonta a circa 400 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto energetico è dunque notevole: tuttavia è evidente che, trattandosi di un alimento usato a fini decorativi, il suo dosaggio è di pochi grammi. Tutte le calorie sono sostanzialmente fornite da carboidrati. Nella granella di zucchero è possibile rinvenire piccole tracce di sali minerali come calcio, sodio, ferro e potassio. Sono inoltre assenti le fibre.

Granella di zucchero, usi in cucina

La granella di zucchero viene utilizzata quasi esclusivamente nella preparazione di dolci. È un ingrediente decorativo, tuttavia è molto utile anche per dare un tocco di croccantezza – e un po’ di dolcezza in più. Può essere usato sia prima della cottura, cospargendolo su tutta la parte superiore della torta, che una volta estratta quest’ultima dal forno. In questo secondo caso, prima di versare la granella di zucchero potete spalmare sul dolce un po’ di miele o di marmellata, per permetterne una maggior aderenza.

  1. Colomba pasquale
  2. Ciambella romagnola (Brasadela)
  3. pan di limone
  4. Colombelle di Pasqua
  5. Ciambella rossa con ciliegie
  6. Colomba col Bimby
  7. Baci di dama con amaretti
  8. Dolcetti alla zucca
  9. Pandolce ai fichi
  10. Ciambella con ricotta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963