BUONISSIMO
Seguici

Yogurt di capra

Lo yogurt di capra è un ottimo alimento da introdurre in una dieta varia e salutare: ricco di nutrienti fondamentali, è un vero alleato per il benessere. Yogurt di capra

Alimento ideale in una dieta sana ed equilibrata, lo yogurt di capra rappresenta una validissima alternativa ai tradizionali yogurt ottenuti con latte vaccino. Ricavato esclusivamente dal latte di capra, risulta più digeribile pur mantenendo le medesime proprietà nutritive. Ecco le principali caratteristiche di questo alimento.

Yogurt di capra, i valori nutrizionali

Lo yogurt di capra ha un valore energetico pari a 60 kcal per porzione (che corrisponde a circa 100 grammi di prodotto). Possiede molti sali minerali, tra cui calcio, fosforo, magnesio e potassio, tutti molto importanti per la salute. Risulta inoltre molto ricco di vitamina A: una sola porzione di yogurt di capra ne contiene infatti circa il 22% della razione quotidiana consigliata. Infine, è un’ottima fonte di proteine e apporta una bassa quantità di grassi, pari a circa 2,90 grammi ogni 100 grammi di alimento – è quindi più dietetico rispetto al tradizionale yogurt vaccino.

Yogurt di capra, le proprietà per la salute

Il latte di capra risulta facilmente digeribile, in quanto i suoi grassi sono a catena corta. Per questo motivo lo yogurt da esso ottenuto risulta particolarmente adatto a chi soffre di ipercolesterolemia. Tuttavia non è consigliabile per chi soffre di intolleranza o allergia al lattosio. Il latte di capra infatti contiene lattosio, seppur in misura minore rispetto al latte vaccino. Lo yogurt di capra è inoltre un alimento consigliatissimo per gli amanti dell’attività sportiva. L’elevato apporto di magnesio e potassio favorisce la contrazione muscolare, ed è poi ottimo come integratore al termine dello sforzo fisico. Oltre alle sue innegabili proprietà nutrizionali, lo yogurt di capra è un valido alimento anche da un punto di vista cosmetico. È infatti ricco di elementi in grado di nutrire efficacemente la nostra pelle.

Yogurt di capra, gli utilizzi

Lo yogurt di capra è un alimento ottimo per essere consumato da solo, come spuntino, o in abbinamento a frutta fresca (come i frutti di bosco). È inoltre la scelta ideale per una buona colazione con aggiunta di cereali, i quali sono ricchi di fibre e favoriscono il benessere intestinale. Può infine essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di squisiti dolci in versione light, in sostituzione del tradizionale yogurt bianco.

LEGGI TUTTO
  1. Dolce allo yogurt

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963