Buonissimo
Seguici

Ricette con Curaçao arancione

L'Orange Curaçao è un liquore a base di arance amare dal colore oro con riflessi rame ottenuto dall'infusione in alcol delle bucce dell'omonimo agrume. Scopriamo come si usa liquore a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce a Curaçao

Il Curaçao arancione è una tipologia del liquore chiamato Curaçao. Già caratterizzato dalla molteplicità di colori che esistono in commercio, di cui il Blue Curaçao è probabilmente la versione più apprezzata, in questo caso l’Orange Curaçao riporta il caratteristico colore della materia prima da cui deriva: l’arancia. Riconducibile all’isola dalla quale prende il nome, che fa parte delle Antille olandesi del Mar dei Caraibi, le sue origini si collocano nel XIX quando una famiglia spagnola decise lanciarlo sul mercato.

Curaçao arancione, proprietà principali

L’alcolico deriva dal curaçao, o laraha, dall’arancia amara (nome botanico Citrus aurantium currassuviencis). Questo tipo di frutto viene impiegato nell’industria alimentare per la produzione di canditi, oli essenziali estratti dalle bucce, in pasticceria, per marmellate o per la produzione di liquori e amari, come nel caso del “Curaçao”. Le sue scorze vengono fatte essiccare e lasciate a macerare nell’alcol puro insieme ad altre spezie, tra cui cumino e coriandolo, per poi allungare con zucchero e acqua. Usato nella mixology per miscelare cocktail come il Mai Tai, questo liquore all’arancia viene aggiunto in certe versione delle crêpe suzette, ha un sapore abbastanza simile a quello del Cointreau. Si presenta come liquido trasparente dal caratteristico colore arancione oro con riflessi rame mentre al palato risulta dolce e delicato in modo uguale a un’arancia candita.

Curaçao arancione, benefici e controindicazioni

Il Curaçao arancione nonostante venga imbottigliato a partire dal famoso agrume arancione non si può dire mantenga inalterate tutte le proprietà del frutto. L’alcol non è nutriente e un suo consumo considerato a basso rischio può essere indicato entro il limite massimo di: 1 sola unità alcolica (12 grammi) per le donne e per le persone con più di 65 anni e 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

  1. Mai Tai cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963