BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cicale di mare

Le cicale di mare sono dei crostacei consumati soprattutto nel periodo autunnale e invernale, in piatti e zuppe dove vengono bollite e condite con olio e limone Cicale di mare

Le cicale di mare sono dei crostacei conosciuti anche con il nome di canocchie, hanno un corpo allungato, un colore bianco/grigiastro e hanno due macchie ovali violacee sulla coda che le contraddistinguono.

Cicale di mare, caratteristiche principali

Vivono su fondi sabbiosi, vicino alle foci dei fiumi o agli sbocchi dei canali. Si trovano in tutto il Mediterraneo, nel Mare Adriatico e nell’Oceano Atlantico Orientale. La testa delle cicale di mare è ricoperta da una corazza molto dura e possiedono due paia di antenne. I mesi in cui sono più reperibili in commercio sono quelli che vanno da marzo a novembre. La carne delle cicale di mare è ritenuta pregiata ed è molto apprezzata soprattutto nel periodo autunnale e invernale, in piatti e zuppe dove vengono bollite e condite con olio e limone. Le cicale sono un di quei crostacei che vanno consumati preferibilmente freschi ed è consigliato acquistarli ancora vivi. Possono essere congelati e conservati in freezer fino a 3 mesi, a una temperatura di circa -18 gradi. Prima di essere consumate, le cicale di mare vanno pulite e sgusciate, la testa e la coda vanno tagliate e man mano che verrà tolto il guscio rimarrà solo la polpa del crostaceo.

Cicale di mare, valori nutrizionali

100 g di cicale di mare apportano circa 69 calorie e contengono circa 80 g di acqua, 2,3 g di carboidrati, 13,6 g di proteine e 0,6 g di grassi.

Cicale di mare, benefici e controindicazioni

Le cicale di mare, in quanto crostacei, sono spesso indicate nelle diete ipocaloriche e sono un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. Sono facilmente digeribili, tuttavia bisogna ricordare che i crostacei hanno un contenuto di colesterolo superiore rispetto ad altri tipi di pesce, per questo è meglio evitarne il consumo in caso di lievi disturbi allergici che potrebbero manifestarsi in alcuni soggetti predisposti.

LEGGI TUTTO
  1. Minestra d'orzo ai frutti di mare
  2. Cicale di mare con insalata di zucchine
  3. Zuppa di verdure e cicale di mare
  4. Farfalle e cicale
  5. Cacciucco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963