BUONISSIMO
Seguici

Cajun

Miscela di spezie piccanti tipica del Nord America, il Cajun è un ottimo insaporitore per decine di ricette di qualsiasi tipo: ecco le sue caratteristiche. Cajun

Il Cajun è una miscela di spezie dal sapore piccante e leggermente dolciastro, tipica degli stati meridionali del Nord America. Nasce in Louisiana, dove nel ‘700 si radunarono molti coloni francesi (gli Acadiani) in fuga dai conquistatori britannici. Il mix di culture e tradizioni culinarie che si cela dietro questo prodotto è ampiamente rappresentato da quella che, soprattutto a New Orleans, è conosciuta come la cucina Cajun: la miscela di spezie da cui prende il nome è l’esempio perfetto dei suoi sapori fortemente aromatici.

Cajun, le caratteristiche

Il Cajun ha una lunga tradizione alle spalle, ma la sua ricetta non è unica. Si possono trovare numerose varianti, tutte caratterizzate comunque dalla forza del piccante dovuta alle diverse specie di peperoncino e dal contrasto delicato delle erbe aromatiche. Una delle composizioni più utilizzate prevede l’impiego di peperoncino di Cayenna, peperoncino Ancho, peperoncino Bird’s Eye, pepe nero, origano, timo, cipolla, aglio e sale. È possibile tuttavia aromatizzare il composto aggiungendo altre spezie o erbe: la paprika dolce, lo zenzero, il fieno greco, il prezzemolo, il finocchio, il coriandolo, il cumino, il cardamomo e la cannella sono tutti ingredienti che possono trovare posto nel Cajun.

Cajun, i valori nutrizionali

Il Cajun è un mix di spezie dall’elevato apporto energetico (contiene circa 250 kcal per 100 grammi di prodotto), ed è ricco di proprietà benefiche per la salute. Tali interessanti benefici variano naturalmente sulla base degli ingredienti utilizzati. Tra le spezie principali spiccano le diverse varietà di peperoncino: tutte sono ricche di capsaicina, che stimola l’appetito e migliora la termogenesi, contribuendo quindi a bruciare più in fretta i grassi. La paprika apporta sali minerali importanti come il magnesio e il ferro, mentre lo zenzero ha spiccate proprietà digestive e, più in generale, proteggono lo stomaco. L’aglio, invece, viene utilizzato come antibatterico e contiene buone dosi di vitamina A.

Cajun, come si usa

La miscela Cajun trova ampio impiego nella cucina aromatizzata, per la preparazione di marinature e salse di accompagnamento. Tradizionalmente è destinata all’abbinamento con i crostacei, ma viene usata anche per insaporire carne, verdure e legumi in qualsiasi loro preparazione. Per gli amanti dei sapori forti, può anche essere utilizzata a crudo sulle insalate.

LEGGI TUTTO
  1. Mezzelune ai gamberi
  2. Ostriche alla New Orleans

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963