Buonissimo
Seguici

Ricette con Barchette di pasta brisée

Deliziose, farcite con verdure di stagione e friabili, le barchette di pasta brisée sono un ingrediente per tantissime ricette gustose per ogni occasione Le barchette di pasta brisée sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le barchette di pasta brisée sono delle deliziose tartine ripiene, preparate con la pasta brisée e farcite in tanti modi diversi, spesso usando verdure di stagione o salse leggere. La pasta con cui viene preparata è un ingrediente tipico della cucina francese, divenuto famoso in tutto il mondo. Si può chiamare anche pasta brisè, pasta brisee o pasta brise. Il suo nome vuol dire “spezzata” e fa riferimento al fatto che, durante la preparazione, il burro e la farina si impastano insieme, ottenendo dei pezzetti di impasto a cui poi si aggiunge dell’acqua fredda, utile per rendere tutto omogeneo.

Barchette di pasta brisée, proprietà principali

Le barchette di pasta brisée sono tipiche della tradizione culinaria francese e sono una valida alternativa alla pasta sfoglia. Risultano croccanti e friabili, perfette sia nella versione dolce, con lo zucchero e le creme, sia in quella salata con l’aggiunta di sale e verdure. Proprio come la pasta frolla, l’impasto di questo alimento si può preparare a mano oppure con il mixer. Per una riuscita perfetta è importante lavorare l’impasto il meno possibile, evitando dunque che il burro si riscaldi. Prima della cottura, infine, la pasta dovrebbe riposare sempre in frigo almeno dieci minuti.

Barchette di pasta brisée, valori nutrizionali

In 100 grammi di barchette di pasta brisée, troviamo 262 Kcal. Questo alimento contiene 49 grammi di carboidrati, 10,20 grammi di proteine, 13 grammi di grassi (di cui saturi 1.90 grammi, monoinsaturi 3.60 grammi e polinsaturi 7,50 grammi), 0.40 mg. di colesterolo e 1,40 grammi di fibre.

Barchette di pasta brisée, benefici e controindicazioni

Le barchette di pasta brisée sono gustose e perfette per una golosa merenda o un delizioso aperitivo. Nella versione salata sono ricche di proprietà, questo perché vengono solitamente farcite con verdure di stagione, come spinaci, verze, piselli o pomodori, ma anche ricotta magra oppure tonno. Come sempre un consumo moderato è consigliato per inserire questo alimento all’interno di una dieta sana ed equilibrata. 

  1. Barchette ai quattro formaggi
  2. Barche ai frutti di mare
  3. Barchette ai frutti di mare
  4. Barchette al gorgonzola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963