Carema DOC
Il Carema DOC è un vino rosso prodotto nell'omonimo comune piemontese, ottimo con la carne grigliata e con i primi saporiti.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Piemonte (Torino)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta con carne, Pasta ripiena
Carema DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Carema DOC è un vino rosso prodotto nell’omonimo comune piemontese, composto per almeno l’85% da uve nebbiolo, con eventuale aggiunta di altre uve a bacca rossa autorizzate alla produzione localmente.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare corrisponde al territorio dell’omonimo comune di Carema, situato in Provincia di Torino, posto al confine tra il Canavese e la Valle d’Aosta, regioni di grandi rilievo nella viticoltura.
Aspetto e gusto
Il Carema DOC si presenta con un color rosso rubino sfumato al granato. Al naso si percepisce un vivace sentore di rosa appassita e, talvolta, di frutti di bosco (in particolare di lampone), con un profumo intensamente vinoso. Al palato risulta ben corposo e vellutato, piacevolmente morbido e caratterizzato da un retrogusto amarognolo.
Abbinamenti
Questo è un ottimo vino in abbinamento ai piatti di carne, soprattutto quando grigliata, e si sposa molto bene con i primi saporiti (specie quelli della tradizione piemontese), come gli agnolotti e le pappardelle al ragù. Ottimo anche con la selvaggina e con i funghi, ed è particolarmente azzeccato con il capretto cotto al forno e con l’agnello allo spiedo.