Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Bosco Eliceo DOC Fortana

Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, ottimo con carne, anguilla e lasagne al forno.

Bosco Eliceo DOC Fortana
  • TIPOLOGIA: Rosso corposo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 10.5°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Emilia-Romagna (Ravenna, Ferrara)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta con carne

Bosco Eliceo DOC Fortana, origine e principali informazioni

Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, composto da uve fortana per almeno l’85%, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca rossa di produzione locale, purché non aromatiche.

Aree di produzione

L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si estende in una porzione di territorio dell’Emilia-Romagna diviso tra le Province di Ferrara e Ravenna, caratterizzato da peculiari terreni sabbiosi. Tra i comuni autorizzati alla produzione si annoverano Lago Santo, Comacchio, Goro, Mesola, Argenta e Codigoro, in Provincia di Ferrara, mentre in Provincia di Ravenna sono autorizzati il comune di Cervia e lo stesso capoluogo Ravenna.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta di color rosso rubino piuttosto intenso, con un profumo vinoso e gradevole. Al palato il vino può risultare secco, amabile, dolce oppure abboccato, a seconda sia della tipologia che delle uve utilizzate, presentandosi di buon corpo e abbastanza tannico.

Abbinamenti

Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni di carne, in particolar modo quelle della tradizione gastronomica ferrarese. È ottimo inoltre con l’anguilla, soprattutto se marinata o arrosto, come anche con le lasagne al forno e i tortellini al ragù.

  1. Calamarata verdure e salsiccia
  2. Kyufte
  3. Lasagne all'ascolana
  4. Rigatoni lardiati
  5. Terrina di anguilla
  6. Anguilla alla salvia
  7. Anguilla con borlotti
  8. Anguille con lauro
  9. Rotolo di vitello con patate
  10. Sa cordula con prisucci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla