Buonissimo
Seguici

Strumenti e idee originali per la decorazione torte

Scopri tutti i nostri consigli per decorare e guarnire in modo spettacolare le tue torte fatte in casa ed anche alcuni dei migliori strumenti.

decorazione torte

Una festa di compleanno, un anniversario, un evento speciale: ogni occasione importante può essere festeggiata con un dolce fatto in casa, realizzato con amore ma soprattutto decorato in modo originale, per ottenere un risultato di grande effetto. Per decorare una torta non è necessario essere pasticceri professionisti: basta un po’ di manualità e i giusti accessori per ottenere risultati davvero eccezionali.

Decorare una torta: gli strumenti necessari

Pensare di riuscire a realizzare un dolce bello come quelli che si vedono in pasticceria, o come quelli realizzati dagli chef in tv, è una grande soddisfazione. Questo è possibile, se si seguono alcuni accorgimenti, ma soprattutto se si hanno gli strumenti giusti. Gli attrezzi per decorare torte sono molteplici. Ecco una piccola lista di quello che non deve assolutamente mancare per decorare una torta o un dolce, con diverse tecniche o ingredienti.

Servirà una base girevole per torte, una sacca da pasticcere corredata da diversi beccucci, una spatola di metallo piatta, un mattarello in silicone e degli stencil. La base girevole è indispensabile per lavorare in modo comodo, con il mattarello si potranno realizzare decorazioni di marzapane, cioccolato plastico o pasta di zucchero, mentre gli stencil sono ideali per realizzare decorazioni con le polveri, tipo cacao amaro o zucchero a velo. Con la sacca da pasticcere e la spatola si potranno invece realizzare decorazioni con panna o altre creme analoghe. Ora vediamo qualche tecnica.

Decorare torta con panna e creme

La panna montata è una delle idee più comuni per guarnire una torta. Ma anche una crema pasticcera, o al cioccolato, hanno effetti molto scenografici, e soprattutto gustosi. Vi sono due metodi per utilizzarle. Se si vuole ricoprire semplicemente il dolce, basterà utilizzare la spatola per stenderla in maniera uniforme, aiutandosi con l’alzata girevole.

Se invece si vorrà utilizzare per fare dei decori sulla superficie della torta, ecco che tornerà utile la sac à poche: basterà inserire la panna o la crema all’interno del sacco, utilizzando un cucchiaio, e applicandovi il beccuccio della dimensione desiderata, per realizzare decorazioni artistiche, disegni oppure scritte. Qualora si volesse usare della panna per decorare, è bene aggiungere dei fissatori per panna, per evitare che questa si smonti. In questo modo le decorazioni dureranno più a lungo.

Per essere montata la panna dovrà essere ben fredda e andrà lavorata all’interno di una ciotola altrettanto fredda. Meglio utilizzarne una d’acciaio, da lasciare preventivamente in freezer per 30 minuti circa. Anche le fruste dovrebbero essere fredde, per una lavorazione ottimale.

Per una torta alle creme, ad esempio, si dovrà tagliare la base della torta a strati, farcendone ciascuno con le creme desiderate, come la pasticcera, la chantilly, quella al cioccolato, lo zabaione, ecc. Per stenderla bene si dovrà usare la spatola. Una volta terminata questa fase, si potrà decorare il tutto con la panna, sempre utilizzando la spatola per stenderla e distribuirla anche sui bordi.

Una volta ricoperta, si potrà decorare la torta servendosi della sacca da pasticcere, sempre scegliendo il beccuccio più adatto alle proprie necessità. Si dovrà partire sempre dal centro e procedere poi verso l’esterno. Si potranno realizzare ciuffetti di panna o scritte, e poi aggiungere confettini, pepite di cioccolato, meringhe o altri decori.

Come decorare una torta con gli stencil

Lo zucchero a velo e degli stencil sono il sistema ideale per decorare una torta al cioccolato, realizzando un piacevole effetto di contrasto di colori. Se non si hanno degli stencil già fatti, li si può realizzare a mano ritagliando delle figure in un foglio di carta da forno, da applicare poi sulla torta e spolverare tutto attorno lo zucchero a velo, per ottenere decorazioni semplici ma d’effetto.

La ganche per decorare la torta

Per alcune torte l’ideale è realizzare una ganache di cioccolato. Per farla si utilizzano solo tre ingredienti: cioccolato, panna e burro. Innanzitutto si trita il cioccolato a piccoli pezzi, con un coltello. Quindi si mettono in un pentolino panna e burro, facendoli scaldare a fiamma moderata.

Non appena il composto inizia a bollire, si unisce il cioccolato e si mescola. Dopo un paio di minuti si toglie dal fuoco e si mescola con forza, per ottenere una crema vellutata e lucida, che andrà poi fatta raffreddare una mezz’oretta. Non appena si sarà raffreddata potrà essere utilizzata per guarnire la torta. Il tutto andrà poi fatto raffreddare in frigorifero.

Decorare la torta con la glassa

Per decorare la torta si può anche realizzare una glassa reale con albume, zucchero a velo e succo di limone. Il tutto potrà essere colorato utilizzando dei coloranti alimentari. Una volta realizzata la glassa andrà versata sulla superficie della torta, livellandola con un’apposita spatola: una volta asciutta prenderà un aspetto lucido e liscio.

Decorare una torta con pasta da zucchero

Se si vuole ottenere un risultato più esteticamente complesso, la pasta da zucchero è un’ottima scelta. Duttile e malleabile, può essere modellata in diverse forme e colorata con coloranti alimentari, in modo da realizzare le più svariate figure, scritte e addirittura piccole sculture con cui sormontare la torta, per un effetto decisamente professionale.

Decorazioni con il cioccolato

Un’idea semplice ma efficace è quella di guarnire la torta utilizzando il cioccolato e realizzando così in breve tempo un effetto molto scenografico. Sarà sufficiente scioglierlo a bagnomaria, quindi inserirlo nella sacca da pasticcere e utilizzarla per realizzare disegni o scritte. Una volta raffreddate, si potranno posizionare sulla torta in modo da renderla unica e originale.

Decorazioni con la forchetta

Se non si hanno a disposizione particolari strumenti ma si vuole decorare una torta ricoperta di cioccolato o creme in modo originale, si può semplicemente usare la forchetta. Basterà appoggiare il dolce sull’alzata girevole e farlo girare, mentre i rebbi della forchetta imprimono un motivo circolare su tutta la sua superficie. Questa è una delle decorazioni facili per la torta.

Strumenti per le decorazioni

Gli strumenti di cake design sono facilmente reperibili online su Amazon. Eccone alcuni.

Boyun Set Decorazioni Torte Professionale

Boyun Set Decorazioni Torte Professionale

Boyun Set Decorazioni Torte Professionale

Questo kit è formato da 137 pezzi e consente di avere a disposizione tutto quello che serve per decorare una torta. Ci sono: una taglierina per torte, 3 raschietti, un giradischi antiaderente, due sacchetti in silicone lavabili e riutilizzabili, 30 sacchetti usa e getta, una spatola per glassa, una spatola angolare, un paio di forbici per i fiori da mettere sulla torta, 14 strumenti per il cioccolato fondente, un grande chiodo a fiore, un chiodo a fiore piccolo, cinque cucchiai misuranti, una penna per torta da riempire con la glassa per le decorazioni, tre penne per torta normali, una spazzola per la pulizia delle glassa, un accoppiatore a colori, due ugelli, 48 punte numerate in acciaio inox, sette punte coreane, otto punte a tubo russe. E ancora, ci sono contenitori, fruste, stencil e una pratica guida ebook che spiega come decorare una torta.

Nifogo Kit Pasticceria Professionale

Nifogo Kit Pasticceria Professionale

Nifogo Kit Pasticceria Professionale

Questo kit contiene una serie di strumenti di cake design realizzati in materiali di alta qualità, dall’acciaio inossidabile alimentare al silicone, alla plastica. Vi sono comprese delle teglie per dolci, con rivestimento antiaderente a doppio strato che evita l’attaccamento del cibo, e dotato di fibbia per aprire il bordo. C’è poi un giradischi con cuscinetto a sfere per ruotare la torta durante il lavoro di decorazione. Questo kit contiene inoltre buona parte degli accessori per la cottura ed è dotato di un e-book per avere idee su quali ricette preparare.

Decorazione per Torta Oro

Decorazione per Torta Oro

Decorazione per Torta Oro

Si tratta di decorazioni facili per torta, realizzate in otto stili diversi, in modo da avere un’ampia scelta. Queste decorazioni hanno un design accattivante e sono lucide e dorate, ideali per rallegrare una festa di compleanno. Sono realizzate in materiale acrilico, di elevata qualità, a-tossico e riutilizzabile.

Il grande libro del cake design

Il grande libro del cake design

Il grande libro del cake design

Avere i giusti strumenti di cake design è fondamentale, ma altrettanto utile è avere anche un manuale a cui ispirarsi per le proprie creazioni. Questo libro è un compendio ideale con cui lavorare al meglio. Racconta quali sono gli strumenti del mestiere, come si realizzano gli impasti e le farciture, ma anche come preparare i rivestimenti e le decorazioni. Viene raccontato passo passo come creare torte, ottimi cupcake e biscotti. In queste pagine sono contenuti anche progetti tematici, realizzati da famosi cake designer.

Cake Design Stampi

Cake Design Stampi

Cake Design Stampi

Questi bellissimi stampi a farfalla sono realizzati in materiale sicuro e affidabile e hanno un design accattivante. Ideali per essere utilizzati nella preparazione di torte e biscotti, consentono di realizzare decorazioni a forma di farfalla davvero molto realistiche.

ME ES75 Spatola Smoother

ME ES75 Spatola Smoother

ME ES75 Spatola Smoother

Questa spatola è lo strumento ideale per decorare una torta, in quanto è in grado di lisciare e livellare al meglio la glassa di cioccolato fondente, la ganache, la pasta di zucchero o anche la panna, facendola aderire la crema alla superficie in modo perfetto. È dotata di un manico ergonomico che garantisce il massimo comfort.

Decora 9260240 Decortwist

Decora 9260240 Decortwist

Decora 9260240 Decortwist

Questo strumento è in grado di trasformare la pasta di zucchero in cordoncini, con forme e dimensioni differenti in base alle proprie esigenze, in modo da guarnire una torta con fantasia. Il kit ha ben 20 trafile intercambiabili.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963