Buonissimo
Seguici

Ricette con Sedano rapa

Chiamato anche sedano di Verona, il sedano rapa è una varietà particolare di cui si consuma solo la grossa radice, cotta o cruda. Sedano rapa

Sedano rapa, proprietà principali

Bruno e rugoso all’esterno, bianco all’interno, con foglie verdi scuro e forma tondeggiante: il sedano rapa è una radice dal sapore delicato che si consuma sia cruda – sedano rapa in insalata – che cotta, in zuppe come la vellutata di sedano rapa o la minestra di ditali e sedano rapa oppure contorni quali il puré di sedano rapa e il sedano rapa gratinato. Chiamato anche sedano di Verona, il è un ortaggio biennale coltivato in tutto il Nord Italia, che si raccoglie tra la fine di agosto e dicembre.

Sedano rapa, valori nutrizionali

Le proprietà del sedano rapa sono numerose. È costituito dall’88% di

acqua e fornisce appena 23 calorie per 100 g di prodotto. È ricco di fibre, proteine, carboidrati, grassi, vitamine antiossidanti del gruppo A, B e C e molti sali minerali, in particolare potassio, ferro, selenio, calcio e manganese.

Sedano rapa, benefici e controindicazioni

Il sedano rapa ha molte caratteristiche utili al nostro organismo: è un ottimo

tonificante e, grazie alla presenza di un olio essenziale che gli conferisce il gusto caratteristico, ha funzioni diuretiche e depurative. È inoltre in grado di favorire la digestione e può essere utilizzato come espettorante e rimineralizzante. La presenza di alcune proteine lo rende un alimento potenzialmente allergizzante.

Domande frequenti

Come pulire il sedano rapa?

Bisogna lavare accuratamente la radice, avendo cura di strofinare la superficie con una spazzola per rimuovere le impurità e il terriccio. Fatto questo, va tagliata a metà o a quarti. Va, infine, eliminata la scorza con un coltello.

  1. Vellutata di piselli con sedano rapa al rosmarino HEALTHY
  2. Cartocci aperti con sedano rapa, radicchio e scamorza affumicata HEALTHY
  3. Insalata Waldorf-Astoria
  4. Sedano rapa gratinato
  5. Purè di sedano rapa
  6. Tortini con scampi e spuma di melanzane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963