Buonissimo
Seguici

Cosa cucinare con la macchina del pane

Cosa cucinare con la macchina del pane

La macchina del pane è un piccolo elettrodomestico da cucina che può essere utile per molte altre ricette: scopri cosa puoi preparare e come.

Sapevi che ci sono tante ricette con la macchina del pane che puoi realizzare con questo piccolo elettrodomestico?

La macchina del pane è un elettrodomestico che ti permette di preparare tante ricette per il pane fatto in casa, da personalizzare nell’impasto e negli ingredienti, ma non solo. Puoi preparare pizza, focacce e in generale impasti salati e lievitati, adatti per antipasti o piatti unici.

Ci sono delle macchine specifiche per gli impasti senza glutine, altre con questa funzionalità inserita al loro interno e altre ancora con funzionalità dedicate alla preparazione di marmellate e persino yogurt.

Ma vediamo le ricette con la macchina del pane, come funziona e come usarla!

Macchina del pane: come funziona

La macchina del pane è un elettrodomestico progettato per preparare il pane fatto in casa, eliminando la necessità di impastare e cuocere manualmente l’impasto. Di fatto funge da impastatrice, quindi va a semplificare un processo manuale che altrimenti richiederebbe forza e capacità, oltre ovviamente a tempo in più.

Gli ingredienti, solitamente farina, acqua, lievito e sale per il pane, vengono aggiunti nella macchina, eventualmente con altri ingredienti extra per profumare l’impasto come semi, noci, frutta secca o spezie seguendo le indicazioni di ricette specifiche.

Spesso i brand delle macchine per il pane includono anche un ricettario specifico, come nel caso della macchina per il pane di Imetec La Forneria +Zeroglu 7488 che include un ricettario in italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco.

Imetec La Forneria +Zeroglu 7488

Imetec La Forneria +Zeroglu 7488

Ma la macchina per il pane non si limita ad impastare: si occupa anche della lievitazione quindi della cottura, regolando automaticamente la temperatura e il tempo in base al programma selezionato.

Come usare la macchina del pane

Anche se la macchina per il pane è di fatto un elettrodomestico automatico, è importante dosare correttamente gli ingredienti secondo la ricetta. Non solo: occorre seguire l’ordine specificato nel manuale della macchina del pane per evitare problemi durante l’impasto.

Dopo ogni utilizzo, bisogna pulire la macchina del pane seguendo le istruzioni del manuale per rimuovere eventuali residui di pane o di impasto dal contenitore e dagli accessori.

Alcune macchine consentono di preparare anche impasti senza glutine, ma chi è celiaco o fortemente intollerante al glutine, deve preferire una macchina specifica per queste ricette. I motivi sono due: la contaminazione degli ingredienti (che potrebbe non azzerarsi con una pulizia manuale della macchina) e la resa dell’impasto (quello senza glutine richiede modalità di preparazione e ingredienti diversi).

Una macchina per il pane come Imetec Zero-Glu Pro, ad esempio, è specificatamente pensata per preparare un impasto senza glutine, con 20 programmi automatici per farine senza glutine.

Imetec Zero-Glu Pro

Imetec Zero-Glu Pro

Cosa cucinare con la macchina del pane

Con la macchina per il pane è possibile preparare il pane seguendo tante ricette diverse, quindi pane bianco, pane integrale, ai cereali e molto altro.

Ma la macchina per il pane è utile per preparare tanti altri tipi di impasto con lievitazione, vediamone alcuni.

Pizza

Alcune macchine del pane consentono di preparare anche la pizza. Usando gli ingredienti indicati dal ricettario del brand scelto, la macchina si occupa di impastare, lievitare e far riposare l’impasto, per cuocerlo successivamente nel forno. Di fatto, la macchina del pane va a sostituire l’impastatrice o la lavorazione manuale che richiede diverso tempo, occupandosi al contempo anche del rimpasto e della lievitazione. Devi solo aggiungere nella macchina gli ingredienti principali che sono:

  • 450 grammi di farina
  • 300 ml di acqua
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito fresco
  • due cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio

La macchina del pane penserà a preparare l’impasto che dovrai stendere su una teglia da forno con i condimenti che preferisci.

Focaccia

In molti modelli di macchina per il pane è possibile preparare l’impasto per la focaccia, che rispetto a quello del pane è più collosa e scomoda da lavorare. Per questo motivo, usare la macchina del pane per la focaccia è un’ottima idea, soprattutto per chi è meno pratico.

A seconda del modello della macchina, occorre inserire gli ingredienti, che di solito sono:

  • 600 grammi di farina
  • 320 ml di acqua
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o un cubetto di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero

Una volta pronto l’impasto, la macchina si occupa di farlo lievitare. Trascorso il periodo della lievitazione, puoi stenderlo su una teglia con le mani unte, condire con olio d’oliva, sale e le erbe aromatiche che preferisci e cuocere nel forno.

Dolci e torte

Un plus di molte macchine per il pane è la possibilità di cucinare anche impasti dolci. In tal caso, vanno a sostituire lo sbattitore ma offrendo una resa superiore e un impasto omogeneo che può essere cotto direttamente nel macchinario.

Ad esempio, puoi preparare una torta veloce al limone, usando:

  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • il succo di mezzo limone grande
  • la scorza di 1 limone grande
  • 150 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Basta aggiungere prima tutti gli ingredienti liquidi e poi i secchi nella macchina del pane, selezionare il programma per dolci, impostare una quantità di 750 grammi con doratura media e il dolce viene cotto direttamente in macchina.

Inoltre, molte macchine per il pane integrano delle funzionalità specifiche per le marmellate e le confetture. Per prepararle con questo strumento, occorre:

  • tagliare la frutta a pezzetti
  • aggiungere zucchero, succo di limone ed eventuali altre spezie nel cestello della macchina del pane
  • azionare il programma marmellata
  • attendere il tempo richiesto dalla ricetta

La macchina del pane cuoce e mescola la marmellata durante tutto il programma per un tempo che varia a seconda della macchina e della ricetta (di media per 1 kg di confettura occorrono circa due ore).

Una macchina che prevede la preparazione delle marmellate è Kenwood BM450.

Kenwood BM450 Macchina per il pane

Kenwood BM450 Macchina per il pane

Le ricette per la macchina del pane sono segnalate sulle macchine oppure nel ricettario del brand. In alternativa è possibile seguire una ricetta online per adeguare le dosi alle porzioni previste. Nel caso di preparazioni particolari, come confetture o dolci, è meglio controllare che sia previsto un programma nella macchina, altrimenti il risultato potrebbe essere deludente.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963