Buonissimo
Seguici
PROMO

Raspini Salumi: bontà e qualità nel rispetto della tradizione

Nata oltre 70 anni fa nel cuore del Piemonte, l’azienda propone vasto e gustoso assortimento di salumi e prosciutti di alta qualità. Scopriamoli insieme

Raspini Salumi: bontà e qualità nel rispetto della tradizione

Tutto iniziò nel 1946 quando dalle pendici del Monviso, nel cuore del Piemonte, nacque il salumificio della Famiglia Raspini. Fu l’inizio di un’avventura emozionante, che ormai dura più di settant’anni e che ha portato l’azienda a diventare una delle eccellenze italiane nel settore alimentare.

Grazie all’impegno costante e alla capacità di interpretare il mercato, Raspini propone un vasto assortimento di prodotti distribuiti attraverso tanti canali di vendita. Nonostante i passi fatti non si è mai slegata dalle sue origini: ha ancora oggi una vocazione verso l’artigianalità e la tradizione, valori che si impegna a tutelare e diffondere nel mondo con i suoi gustosi prodotti. L’attenzione alle materie prime e ai metodi di lavorazione si notano subito, quando si assaggia uno dei tanti prosciutti e salami proposti, tra i quali spicca il prosciutto cotto di alta qualità Gran Paradiso.

Raspini Salumi: più di settant’anni al servizio della qualità

Se dovessimo pronunciare il nome di un’azienda del settore alimentare in cui combaciano perfettamente tradizione e innovazione, la prima che verrebbe in mente è Raspini Salumi.

Nata più di 70 anni fa, attualmente l’azienda è gestita dalla seconda e terza generazione della Famiglia Raspini, che produce salumi di alta qualità destinati al mercato italiano ed estero.

Nonostante l’enorme crescita, Raspini non ha mai dimenticato le sue origini: la tradizione e la cultura enogastronomica piemontese non solo sono stati tutelati negli anni, ma rappresentano un valore aggiunto che contraddistingue tutto l’operato. Non a caso, nel logo di Raspini si intravede anche il profilo del Monviso, proprio perché l’azienda ha radici ben salde da cui ha creato un vero e proprio impero del gusto e della qualità.

Salumificio Raspini: prosciutto cotto Gran Paradiso e altri prodotti

Raspini ha diversi punti di forza che gli hanno permesso di presenziare il mercato per quasi un secolo, tra questi spicca la varietà dei prodotti che il consumatore può trovare sia nel banco taglio, sia nei frigoriferi a libero servizio.

Inoltre, il 6% delle vendite totali è occupato dall’export. Lo stabilimento di Isolabella è il primo e l’unico sito di salumi in Piemonte ad essere certificato e autorizzato per la vendita verso gli Stati Uniti.

Dai salami ai prosciutti cotti e crudi, fino alla mortadella e tante altre specialità: tutti sono accomunati dalla scelta accurata di materie prime e lavorazione attenta, mirata all’esaltazione del sapore e alla tutela della qualità. Raspini si impegna a selezionare migliori fornitori e tipologia di materia prima in base al prodotto.

Tra i prodotti Raspini di alta gamma spicca il prosciutto cotto di alta qualità Gran Paradiso, che di recente ha ricevuto un importante riconoscimento: grazie all’accordo con Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) ha ottenuto il marchio FdAI, che garantisce la tracciabilità del prodotto attraverso il controllo di tutte le fasi produttive e l’equa ripartizione tra tutti gli attori coinvolti nella filiera.

Il Gran Paradiso rappresenta una vera e propria eccellenza Made in Italy: è lavorato con carni italiane accuratamente selezionate, disossato manualmente con osso sfilato e preparato con ingredienti scelti, che esaltano il sapore delle carni pregiate.

L’azienda propone anche altre varietà di prosciutto cotto. Tra questi c’è il Grancordato, che è prodotto a partire da una attenta selezione di cosce di suino, fino alla lavorazione interamente manuale. L’unione di tali caratteristiche permette di creare un prosciutto dal sapore intenso, compatto ed estremamente morbido. Si aggiungono i Prosciutti Rosa, nati dalle migliori e più pesanti cosce della filiera nazionale e piemontese.

Chi preferisce i salumi può invece gustare il Salame Piemonte IGP, preparato con le migliori carni suine degli allevamenti piemontesi. All’impasto viene aggiunto il Barolo DOCG e una miscela di spezie che conferiscono a questo salame un sapore intenso, unico, che richiama la profonda tradizione piemontese ad ogni degustazione.

Nel 2018 Raspini ha acquistato il Prosciuttificio San Giacomo di Sala Baganza (Parma), dedicato alla produzione del rinomato Prosciutto di Parma. I prodotti top sono un prosciutto crudo stagionato per almeno 24 mesi chiamato Il Monarca e il prosciutto con stagionatura minima di 18 mesi chiamato L’Abate.

Raspini Salumi: sostenibilità e impegno per il futuro

Sebbene l’azienda sia devota al territorio e alle tradizioni piemontesi, nonché ai metodi di lavorazione artigianale, si impegna quotidianamente per apportare nel mercato metodi e soluzioni innovative che garantiscono qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Raspini ha fatto numerosi investimenti mirati alla tutela dell’ambiente: innanzitutto, si è dotata di un impianto fotovoltaico collocato sul tetto dello stabilimento di Scalenghe, in provincia di Torino. A ciò si è aggiunto in seguito un impianto di cogenerazione che soddisfa i fabbisogni elettrici e termici dello stabilimento. Ciò ha permesso di ridurre le emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici complessivi.

Ma la sostenibilità passa anche dalla logistica: l’azienda sta lavorando insieme ai propri partner per ottimizzare i carichi dei camion in modo che si limiti l’emissione di anidride carbonica durante il trasporto della merce.

Ma il progetto principale del 2021 legato alla sostenibilità ambientale è sicuramente quello di ridurre gli imballaggi. A tal fine, Raspini Salumi, insieme a una serie di partner, sta lavorando all’uso di packaging in plastica provenienti da filiere riciclabili. Se fino a qualche mese fa, tali filiere erano precluse a pochi settori, come quello dell’imbottigliamento di acqua, ora finalmente si stanno allargando anche al comparto della salumeria e Raspini sta lavorando in prima linea per introdurre un confezioni altamente sostenibili.

Grazie alle numerose iniziative implementate in azienda e ai metodi di produzione all’avanguardia, Raspini ha ricevuto poi il Premio per l’Innovazione da Entrerprise Europe Network, nell’ambito di un programma europeo di valutazione delle aziende, condotto da Confindustria Piemonte.

Insomma, Raspini Salumi rappresenta un’eccellenza tutta italiana. Offre salumi e prosciutti dal gusto unico e intenso, sicuri e caratterizzati da una filiera controllata.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963