Buonissimo
Seguici

Quale vino abbinare con le noci?

Le noci vengono accompagnate idealmente con vini bianchi di media struttura, vini rossi della stessa tipologia e alcuni Marsala

Quale vino abbinare con le noci?

È noto che le noci facciano bene, queste si rivelano delle portentose alleate della salute. Molte ricerche hanno dimostrato che fanno bene all’apparato circolatorio e, in più, dispongono della una sostanza arginina, che è molto utile per prevenire alcuni tumori.

Le noci vengono accompagnate idealmente con vini bianchi di media struttura, vini rossi della stessa tipologia e alcuni Marsala.

Una variante ideale che possa rispettare questi presupposti potrebbe essere rappresentata proprio dal Trebbiano d’Abruzzo. Parliamo di un vino DOC dal gusto aromatico e floreale. È un vino di buona struttura e va servito ad una temperatura che non vada oltre ai 10 gradi, in modo da mantenere gli aromi originali.

Vista dall’alto di noci comune: ce ne sono di chiuse, di aperte a metà e di sgusciate; i gherigli sono di un bel colore marrone chiaro tendente al senape

E’ oltretutto un vino estremamente duttile in quelli che sono gli abbinamenti a tavola.

Possiamo infatti valutarlo perfetto anche con tutti i piatti a base di pesce preparati sia al forno che in grigliata.

Questo consente di accompagnare lo stesso calice anche con la portata finale di frutta secca, noci ma non unicamente.

Se la vostra bottiglia è invece una di quelle invecchiate, il Trebbiano d’Abruzzo si trasforma rendendosi ideale anche come accompagnamento di carni bianche.

In entrambi i casi avremo di fronte una bottiglia dal colore giallo paglierino intenso con una leggera tonalità tendente al verde. Al naso esprime freschi profumi floreali ed aromi fruttati, al palato ha un buon corpo, bouquet fruttato di buona persistenza con un finale leggermente ammandorlato.

Per gli amanti del vino rosso invece si può scegliere il Cabarnet Sauvignon da abbinare alle noci.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963