BUONISSIMO
Seguici

Prodotti tipici online, eccellenze a portata di clic

Prodotti tipici online, un fenomeno in crescita e che garantisce qualità e territorialità in ogni angolo d'Italia

Prodotti tipici online, eccellenze a portata di clic

È di certo una comodità, un vantaggio, un modo per avere sempre a disposizione i prodotti tipici provenienti da ogni parte d’Italia. L’acquisto diretto dai migliori produttori rappresenta però il passo successivo e fondamentale verso un consumo più consapevole e di altissima qualità.

La spinta in avanti subita dall’e-commerce dedicato a questo settore fa ben sperare: l’incremento non corre al fianco di un abbattimento dei costi bensì accanto alla ricerca della qualità. Il consumatore è infatti diventato sempre più esigente e attento alle caratteristiche dei prodotti alimentari, in particolare al territorio dal quale provengono.

Come nasce l’acquisto di prodotti tipici online

Il primo e-commerce ha ormai radici molto lontane. L’evoluzione del sistema e della tecnologia hanno portato a un ampliamento dell’offerta che oggi comprende una lunghissima serie di prodotti tipici online, selezionati e realizzati da piccoli e grandi produttori che tengono al mantenimento della tradizione.

Acquistare online non è quindi solo agevole ma è un modo per entrare in contatto con la migliore offerta alimentare proveniente da ogni angolo d’Italia. Da qui, nasce la necessità di creare portali sempre più specializzati e che si occupino della giusta selezione, mettendo in contatto il produttore con il consumatore finale e creando così una linea di fiducia che può iniziare dal ciclo produttivo.

La territorialità al centro della scelta

La lunga storia dell’Italia nella produzione di prodotti di altissima qualità ha favorito lo sbocciare del commercio di prodotti tipici online, legati al territorio e ai sapori della tradizione radicata in ognuna delle nostre Regioni.

Olio, vini, dolci della tradizione, pasta, legumi e tutto quello che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole può essere frutto di una scelta legata al territorio. Ed è così che l’olio extravergine spremuto dalle olive toscane può essere acquistato online e gustato a km di distanza o, addirittura, un dolce freschissimo preparato in Sicilia può arrivare fino alle grandi città del Nord.

Le ricette migliori con prodotti selezionati

Oggi più che mai, la ricerca del prodotto finale dev’essere accompagnata a quella delle materie prime di altissima qualità. Solo con queste, infatti, possono essere realizzate le ricette migliori e con le risorse di stagione.

In quest’ottica, sempre più diffusa, s’inseriscono le farine diverse da quelle tradizionali ma altrettanto richieste per rispondere alle esigenze dei palati più sopraffini e, non ultimo, per gli intolleranti. La farina di mais, ad esempio, permette di realizzare dei deliziosi biscotti di mais e nocciole che diventano perfetti se accompagnati alle bevande calde, da consumarsi con l’arrivo dei primi freddi. Si può anche realizzare un’ottima sbriciolata, dei biscotti friabili, profumati plumcake al limone, muffin e biscotti teneri.

Il pane di farina di segale, poi, è un piccolo scrigno di benessere adatto a tutti. Oltre alla grande qualità delle materie prime utilizzate per la sua preparazione, si unisce l’effetto benefico dei semi di lino, aggiunti per dare sapore a un impasto unico e dal profumo che ricorda le tradizioni di una volta.

La segale è un cereale straordinario e ricco di proprietà. Con la sua farina, oltre a un pane fragrante, si possono preparare dei golosissimi dolci come la torta tenerina al cioccolato fondente, i biscotti con le gocce di cioccolato, il plumcake ai mirtilli e i donuts.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963